Tyson Fury si ritira dal pugilato, quantomeno fino al prossimo annuncio… In un video diffuso sui social network, il Gipsy King, reduce dalla doppia sconfitta scontro Oleksandr Usyk che lo ha privato del titolo del titolo mondiale dei pesi massimi, ha dichiarato che intende appendere i guantoni al chiodo. Una decisione già più volte espressa in passato, prima delle smentite di rito.
Il breve messaggio di Fury è stato accompagnato da una frase apparentemente bizzarra su cui molti fan si stanno interrogando in queste ore. Dopo aver affermato la sua intenzione di porre fine alla sua carriera infatti, il gigante britannico ha aggiunto che “Dick Turpin indossava una maschera”.
Cos’abbia a che fare il bandito inglese del diciottesimo secolo col pugilato non è semplicissimo da capire al primo impatto. L’interpretazione più verosimile delle parole di Fury parrebbe comunque essere quella secondo cui l’ormai ex pugile abbia voluto polemizzare con i giudici dei suoi due combattimenti contro Oleksandr Usyk per non avergli assegnato la vittoria: almeno Turpin indossava una maschera nel compiere le sue nefandezze, mentre loro lo avrebbero derubato a volto scoperto.
Per la verità la stragrande maggioranza degli esperti e degli addetti ai lavori ha ritenuto corretto l’operato delle giurie in occasione dei due match validi per il primato nei pesi massimi e le recriminazioni di Fury a riguardo dimostrano che il Gipsy King non è in grado di accettare il verdetto del ring.
Molti, a partire dall’ex pugile inglese Carl Froch, sono assolutamente convinti del fatto che anche questo presunto ritiro di Fury si rivelerà fasullo e che molto presto partiranno le trattative per un derby sensazionale contro l’ex campione olimpico Anthony Joshua.
Non ci resta che aspettare per scoprire se il Gipsy King, per una volta, è stato sincero.