Mancava soltanto l’ufficialità, ora è arrivata anche quella: Anthony Joshua affronterà il connazionale Daniel Dubois il prossimo 21 settembre a Wembley nell’ambito di una riunione promossa dalla Matchroom Boxing di Eddie Hearn e dalla Queensberry Promotions di Frank Warren ed inserita tra i grandi appuntamenti sportivi della “Riyad Season”, finanziati con fondi pubblici stanziati dall’Arabia Saudita.
In palio ci sarà il titolo mondiale IBF dei pesi massimi recentemente lasciato vacante dall’ucraino Oleksandr Usyk e conferito “a tavolino” dalla Federazione a Daniel Dubois, che precedentemente godeva dello status di campione a interim. Joshua avrà dunque la grande opportunità di diventare campione del mondo per la terza volta in carriera, un traguardo che soltanto pochi pugili della storia di questo sport sono riusciti a conseguire. Vale comunque la pena di far notare che il valore della cintura in palio lascia scettici molti esperti e molti appassionati: tutti sono infatti consapevoli del fatto che il vero campione del mondo della categoria dei massimi è Usyk, costretto a privarsi di un pezzo del suo patrimonio di cinture per mere ragioni burocratiche.
Nel corso della conferenza stampa di ieri, che ha visto anche momenti caldi, con i due pesi massimi che stavano per venire alle mani e che sono stati separati dagli uomini della sicurezza, sono stati svelati anche gli accoppiamenti del sottoclou, caratterizzato dalla presenza esclusiva di pugili provenienti dal Regno Unito. Spiccano per importanza la difesa del titolo mondiale IBF dei superpiuma di Anthony Cacace contro Josh Warrington e quella del titolo europeo dei pesi medi di Tyler Denny contro il potente picchiatore Hamzah Sheeraz, ma anche la sfida tra Joshua Buatsi e Willy Hutchinson al limite dei mediomassimi e quella tra Liam Smith e Josh Kelly nei pesi medi promettono spettacolo. Completa la card il match tra gli imbattuti pesi leggeri Mark Chamberlain e Josh Padley.