Il risultato ufficiale del primo match tra O’Shaquie Foster e Robson Conceicao ha lasciato senza parole un gran numero di addetti ai lavori. Non tutti si sono ritrovati lo stesso score: alcuni hanno assegnato a Foster tutte o quasi le riprese, altri hanno premiato Conceicao in quei round in cui il campione in carica ha abbassato eccessivamente il suo workrate, ma praticamente nessuno ha visto vincere lo sfidante brasiliano. O meglio, nessuno tranne due giudici: Robson Conceicao è stato infatti dichiarato vincitore per Split Decision e si è portato a casa la cintura mondiale WBC dei superpiuma.
Tutto ciò è avvenuto il 6 luglio e nel giro di poco tempo, sotto la forte pressione di un enorme numero di appassionati ed esperti, tutti scandalizzati per l’ingiusto verdetto, la WBC ha ordinato il rematch immediato. Ora, stando a quanto scrive il noto giornalista statunitense Mike Coppinger, l’attesa rivincita ha anche una data e un luogo in cui svolgersi: si terrà infatti a New York il prossimo 2 novembre.
È ragionevole attendersi questa volta da parte di Foster una condotta molto più aggressiva rispetto a quella tenuta a luglio. Il pugile americano è caratterizzato da eccellenti riflessi, ottime doti difensive e considerevole velocità di esecuzione, ma talvolta tende a essere troppo parsimonioso, limitando i colpi portati al minimo indispensabile per aggiudicarsi i round, un atteggiamento che come si è visto può comportare dei rischi.
Già nella sua precedente difesa del titolo contro Abraham Nova, Foster era stato punito da un giudice per la sua indolenza riuscendo a imporsi soltanto per Split Decision pur avendo fatto abbastanza, a giudizio di molti, per meritare la vittoria. La volta successiva invece gli è andata male: vedremo se lo smacco lo porterà a essere più prolifico nella sua produzione offensiva.