Ike Ibeabuchi vs Danny Williams il 23 agosto: purtroppo non è uno scherzo

DiMario Salomone

Ago 3, 2025

Sembra uno scherzo, ma purtroppo non lo è. Il 23 agosto, in Nigeria, Ike Ibeabuchi e Danny Williams, entrambi cinquantaduenni, saliranno sul ring per affrontarsi in un match professionistico. L’incontro si svolgerà sotto la giurisdizione del Nigerian Boxing Board of Control e sarà trasmesso in diretta in PPV su Prizefighting TV al costo di 29,99 dollari.

Ike Ibeabuchi è inattivo dal 20 marzo del 1999, quando mise brutalmente KO Chris Byrd in cinque riprese. Al tempo aveva già dato segni di squilibrio mentale: nel 1997 aveva infatti rapito il figlio 15enne della sua ex fidanzata per poi lanciarsi insieme a lui a tutta velocità contro un pilastro austrostradale mentre era alla guida della sua auto. Un probabile tentativo di suicidio che aveva lasciato al ragazzo danni fisici permanenti.

In seguito i comportamenti irrazionali e violenti del pugile si aggravarono, fino alla condanna per aggressione e violenza sessuale nei confronti di una escort che pose fine alla sua carriera professionistica e lo privò della libertà fino al 2015. Ibeabuchi è stato poi rilasciato, ma è tornato presto in prigione per altri quattro anni per aver violato le condizioni della sua libertà vigilata. È uscito definitivamente dal carcere soltanto nel settembre del 2020.

Danny Williams invece ha disputato il suo ultimo combattimento professionistico soltanto due anni fa, ma la sua situazione non appare meno preoccupante di quella del suo prossimo avversario. Il pugile inglese, che ottenne immensa celebrità per aver sconfitto in quattro round un Mike Tyson in declino nel 2004, ha infatti perso 24 dei suoi ultimi 36 incontri, ha già subito ben 17 sconfitte per KO in carriera ed è stato privato della licenza dal British Board of Control nel lontano 2012, quando fu giudicato non idoneo a proseguire l’attività agonistica.

Da allora Williams si batte in giro per il mondo nei Paesi che lo autorizzano a salire sul ring. Per quanto egli dichiari di continuare a combattere soltanto per consentire ai suoi figli di studiare alla scuola privata, diverse persone a lui vicine hanno espresso alla stampa serie preoccupazioni sulla sua salute mentale.

Boxe Punch esprime naturalmente la sua forte contrarietà a questo deprimente spettacolo insieme all’auspicio che nessuno dei due contendenti riporti lesioni gravi. Particolarmente vergognoso appare il comportamento di Prizefighting TV, che ha deciso di lucrare su questo triste evento pseudo-sportivo e che lo reclamizza sul suo sito mostrando le immagini del KO messo a segno da Ibeabuchi nei confronti di Byrd e del KO di Williams su Mike Tyson. Uno squallido tentativo di convincere i potenziali acquirenti che quello del 23 agosto sarà un vero match tra veri pugili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *