Il programma pugilistico dei prossimi sette giorni è piuttosto povero di appuntamenti di grande interesse e si riduce essenzialmente a due titoli mondiali, entrambi peraltro apparentemente scontati nel loro esito. Per chi segue il nostro pugilato nazionale, da segnalare un derby tutto italiano che andrà in scena ad Ancona e potrebbe rivelarsi equilibrato ed avvincente. Di seguito i match della settimana che abbiamo selezionato per voi.
Venerdì 4 ottobre
Mattia Occhinero vs Iuliano Gallo – Titolo del Mediterraneo WBC dei pesi supergallo – Ancona (Italia)
Derby nazionale tra due pugili in cerca di riscatto. Il marchigiano Occhinero vuole ridare slancio alla sua sua carriera dopo le due battute di arresto subite per mano di Mattia De Bianchi e Simone Rao e cercherà di sfruttare al meglio la spinta del suo pubblico. Gallo dal canto suo ha visto esaurirsi la spinta propulsiva che aveva caratterizzato la prima parte della sua carriera professionistica e ora vuole tornare a convincere dopo qualche anno avaro di soddisfazioni. Entrambi ex campioni italiani, daranno senz’altro tutto per ottenere la vittoria.
Zhanibek Alimkhanuly vs Andrei Mikhailovich – Titolo Mondiale IBF dei pesi medi – The Star, Sydney (Australia)
L’attuale numero uno al mondo della categoria dei medi, il kazako Alimkhanuly, dovrà recarsi in trasferta per difendere il suo titolo. è la seconda volta che il match viene programmato dato che nella prima circostanza il campione era svenuto nel tentativo di fare il peso rendendo necessario un rinvio. Sulla carta non sembra esserci storia dato che Alimkhanuly ha già mostrato sul ring un talento sopraffino mentre Mikhailovich ha un curriculum povero di grandi nomi e pur essendo imbattuto non sembra avere i mezzi per fare la sorpresa. Ma sul ring, come si sa, mai dire mai.
Sabato 5 ottobre
Nick Ball vs Ronny Rios – Titolo Mondiale WBA dei pesi piuma – Echo Arena, Liverpool (Regno Unito)
Il coriaceo picchiatore dal ritmo indiavolato Ball, dopo la battaglia sensazionale che quattro mesi fa gli permise di aggiudicarsi il mondiale a spese di Raymond Ford, si concede una difesa apparentemente poco impegnativa, quantomeno sulla carta. Rios ha già subite diverse battute d’arresto e la sua mirabile risalita verso i piani alti del pugilato è stata bruscamente interrotta due anni fa dalla pesante sconfitta subita per mano di Murodjon Akhmadaliev. Lo sfidante non sembra in possesso della durezza necessaria per disinnescare gli attacchi furibondi e incessanti del campione; vedremo se riuscirà a sorprenderci.