Si è tenuta ieri all’Hilton Rome Airport Hotel di Fiumicino la 39esima Assemblea Elettiva Nazionale della Federazione Pugilistica italiana. A spuntarla alle urne è stato il presidente uscente Flavio D’Ambrosi che è stato riconfermato grazie ai 444 voti ottenuti contro i 442 del rivale Fabrizio Baldantoni a cui sfugge dunque di un soffio la presidenza. Fuori dai giochi, ancor prima di disputarli, il terzo candidato Giuseppe Macchiarola, che alla fine del suo discorso in assemblea ha annunciato il ritiro dalla candidatura.
Di supporto al presidente, in questo nuovo quadriennio olimpico 2024-2028, ci sarà una squadra di dieci consiglieri fatta per la maggior parte da nuovi interessanti innesti. Il più suffragato in quota società è stato Massimo Bugada (386 voti), seguito da Andrea Locatelli (382), Marco Consolati (363), Giovanni De Carolis (352), Rosario Africano (349), Terry Gordini (330) e Mariangela Verna (329). Un risultato alquanto compatto. Mentre a rappresentare gli atleti in Consiglio ci saranno Luca Rigoldi (36 voti) e Roberta Bonatti (30) e i tecnici Biagio Zurlo (23). Riconfermato Roberto Carbini (458 voti) come revisore dei conti.
Finita la campagna elettorale adesso bisognerà far quadrare i conti sì, di questa Federazione, ma anche dell’intero movimento pugilistico italiano. Le promesse sono state molte, i cambiamenti auspicati pure, adesso non resta che attendere i fatti, aspettare di vedere rimboccarsi le maniche davvero e sperare di veder finalmente tornare a brillare la nostra boxe tricolore. Auguri ai nuovi eletti dunque ma soprattutto anche a noi popolo della boxe! Che tutto questo non resti utopia ma diventi realtà…