Quella di Roman Gonzalez, detto “Chocolatito” è stata una carriera stratosferica. Ora però il percorso del piccolo fenomeno nicaraguense sembra davvero giunto al capolinea. Ieri nella sua Managua, Gonzalez ha battuto ai punti il collaudatore messicano Hector Robles, salito sul ring col poco invidiabile record di 13 vittorie, 8 sconfitte e 3 pareggi.
Questi i punteggi sanciti dai tre giudici, che si sono espressi all’unanimità in favore di Chocolatito: 98 – 92, 97 – 93, 96 – 94. Il nicaraguense, nel cui palmares figurano titoli mondiali vinti in ben quattro categorie di peso (paglia, minimosca, mosca e supermosca) è parso lento e poco esplosivo, imponendosi con merito ma senza entusiasmare.
Inutile sottolineare che nella sua miglior versione Gonzalez avrebbe travolto Robles con facilità irrisoria. Il tempo però è un giudice inesorabile e nel caso del fuoriclasse di Managua sembra aver ormai emanato il suo verdetto.
Chiunque abbia avuto il piacere di ammirare le gesta pugilistiche di Chocolatito nel corso della sua lunga carriera non può che augurarsi che il “piccolo grande campione” appenda i guantoni al chiodo prima di incappare in qualche brutta figura o in una pesante punizione.