Ieri sera è andato in scena il Titolo Italiano dei pesi super leggeri, un titolo vacante conteso tra Edoardo “Hammer” D’Addazio e il mancino romano Mauro Loli.
Serata organizzata al PalaRoma di Montesilvano da OPI Since 82, un incontro che vedeva due pugili molto diversi a confronto, un D’Addazio potente che veniva da una vittoria internazionale ed un Loli esperto che ha nel curriculum anche una sfida con il noto Armando Casamonica.
Match sin da subito avvincente, finito però ai cartellini a favore di D’Addazio come da pronostico (97-95; 96-95;97-93)
L’incontro inizia con il pugile abruzzese subito aggressivo che prova ad alzare il ritmo sin dai primi secondi con continue combinazioni a due mani e con un Loli un po’ passivo che forse non si aspettava un inizio così irruento. Prima ripresa quindi assolutamente a favore di D’Addazio.
La seconda ripresa inizia con un Loli decisamente più mobile, con un jab più convinto, ma subisce colpi duri da parte del suo avversario, mentre alla terza ripresa si infiamma il match!
Entrambi i pugili accettano lo scambio al centro del ring e nonostante Loli provi a mettere in difficoltà il suo avversario, D’Addazio continua a dettare il ritmo riportando il pugile romano alle corde che però negli ultimi secondi comincia a trovare il gancio sinistro.
Nel quarto round D’addazio parte aggressivo, ma Loli riesce a rispondere con buone combinazioni e continua a trovare il suo gancio sinistro. I pugili continuano a scambiare a viso aperto in quello che è un match equilibrato.
Inizia la quinta ripresa e il pugile abruzzese, come sempre, prova subito a partire forte, ma stavolta Loli prende fiducia e risponde con azioni veloci e precise. Bello il montante destro di D’Addazio che rimane solido ed efficace.
Il match continua ad avere un bel ritmo, colpi da una parte e dall’altra con Loli che rientra velocemente dopo i colpi pesanti di D’Addazio che continua a colpire al corpo scoprendosi troppo, sembra aver calato il suo ritmo.
D’Addazio tiene comunque il centro del ring e avanza con colpi singoli e potenti ma Loli si muove bene e replica a due mani.
L’ottava ripresa forse la più bella, dopo la lettura dei cartellini vede Loli sotto e si presenta sul ring più determinato, attento e preciso contro un D’Addazio sempre molto solido e sereno che chiude il round in attacco e così continuano per il nono round, un match avvincente quello del titolo italiano dei super leggeri.
Ultima ripresa, D’addazio parte fortissimo, scambio dopo scambio i due atleti onorano al centro del ring, il match valido per la cintura. I continui montanti di D’Addazio contro il solito gancio sinistro di Loli.
Grande agonismo da parte di entrambi gli atleti, bel ritmo per tutto il match che alla fine vede come vincitore D’Addazio (nonostante la mano rotta nel primo round) che si conferma un pugile molto solido, ma che ieri sera ha dovuto fare i conti con un pugile coraggioso, generoso ed intelligente come Loli. Un applauso ad entrambi per il bel match ed un applauso all’organizzazione per la bella serata di pugilato.