Tra meno di una settimana, alla Kingdom Arena di Riyadh, andrà in scena una sfida epocale, una di quelle che nell’arco di dodici riprese (o meno) permettono a un pugile di entrare nella storia e di consacrarsi tra i più grandi di ogni tempo. Parliamo naturalmente di Beterbiev vs Bivol, strepitoso derby russo tra i due migliori mediomassimi del pianeta che sabato 12 ottobre incroceranno i guantoni per aggiudicarsi tutte e quattro le cinture mondiali della categoria.
Artur Beterbiev, possessore dei titoli WBC, IBF e WBO, ha messo KO tutti e venti gli avversari affrontati finora da professionista, affermandosi come uno dei pugili più letali e temuti di questa generazione. Il campione WBA Dmitrii Bivol, anch’egli imbattuto, ha incantato il mondo col suo controllo della distanza, il suo gioco di gambe e la sua tecnica sopraffina.
Chi sarà a spuntarla? Gli esperti e gli addetti ai lavori di tutto il mondo si dividono sul pronostico e le quote degli allibratori, pur evidenziando un leggero vantaggio per Bivol, sono piuttosto vicine, a testimonianza di un equilibrio che non sarà facile da scardinare. Noi di Boxe Punch abbiamo contattato undici grandi campioni della storia del pugilato italiano e quattro stimati maestri per raccogliere i loro pareri su come finirà Bivol vs Beterbiev. Ecco cosa ci hanno detto!
Il pronostico dei campioni
Leonard Bundu, ex campione europeo: Bivol ai punti
Io ho una leggera preferenza per Bivol, anche se Beterbiev ha sempre la possibilità di trovare la soluzione vincente. Beterbiev è un duro, colpisce forte con entrambe le mani e per quanto prenda qualche colpo ogni tanto sa anche boxare, cosa da non sottovalutare. Bivol dal canto suo sa tenere perfettamente la distanza, si muove bene, sfrutta i colpi lunghi e anche lui quando va a segno fa male. Io penso che Bivol abbia il 60% di probabilità di vincere ai punti. C’è anche la possibilità che il match finisca prima del limite in favore di Beterbiev nelle ultime riprese, però la mia preferenza va a Bivol.
Francesco Damiani, ex campione WBO, ex campione europeo e argento olimpico: Bivol
Questo incontro mi fa tornare indietro nel tempo perché mi ricorda il grande match tra Ali e Foreman a Kinshasa. Oggi Beterbiev veste i panni del Foreman di Kinshasa e Bivol quelli di Ali. Da una parte abbiamo un pugile fortissimo fisicamente, dall’altra uno molto tecnico. Difficile dire chi vincerà: se ne fossi sicuro scommetterei! Io però rimango della filosofia classica secondo cui l’eleganza e l’intelligenza pugilistica hanno la meglio sulla forza fisica, per quanto quest’ultima possa sempre rivelarsi un fattore. Quindi io darei il 60% di probabilità di vittoria a Bivol e il 40% a Beterbiev.
Giovanni de Carolis, ex campione WBA: Bivol ai punti
Questo match lo aspetto da moltissimo tempo. Sulla carta vedo favorito Bivol, perché ha dimostrato contro Canelo di poter incassare colpi importanti, è molto intelligente tatticamente oltre che bravissimo tecnicamente. Riesce sempre a trovare la giusta misura e il giusto spazio. Lui colpisce in scioltezza e molti pensano che non faccia male, ma in realtà è uno di quelli che quando ti toccano ti tengono a distanza. Tutti i suoi avversari, da Craig Richards, a Canelo, a Lyndon Arthur, hanno fatto fatica ad avvicinarsi, quindi le mani le ha pesanti; certo non come Beterbiev, che carica tutti i colpi e ha uno stile diverso. Vedo favorito Bivol anche perché mi aspetto che riesca a rubare il tempo all’avversario e a non prendere i suoi colpi migliori. Beterbiev d’altra parte è uno che i colpi li prende, è già finito al tappeto e non ha più una verdissima età. È vero che è una macchina da guerra, è vero che un’eccezione per come è arrivato in forma alla sua età, ma credo che Bivol con il giusto piano tattico, che sicuramente avrà preparato, riuscirà a batterlo. L’unica preoccupazione per quanto riguarda Bivol è il suo stato psicologico dato che l’ex moglie in questo periodo sta rilasciando interviste in cui lo denigra e ne parla in maniera poco cortese. Questa cosa potrebbe dargli qualche problema, ma d’altra parte Bivol mi sembra quasi un cyborg: quando ha battuto Canelo ha fatto appena un sorrisino mentre altri avrebbero festeggiato per anni, basta pensare a cos’ha fatto Andy Ruiz dopo la vittoria su Joshua. Dunque mi aspetto una vittoria di Bivol ai punti in un match che per ragioni tattiche forse potrebbe diventare noioso, anche se Beterbiev spingerà sull’acceleratore alla ricerca di un colpo pesante che possa rallentare le gambe di Bivol e aiutarlo a metterlo KO. In termini di percentuali darei a Bivol il 60% di possibilità di vincere.
Alessandro Duran, ex campione WBU ed ex campione europeo: Bivol
È un combattimento aperto a tutti i pronostici e io avrò la fortuna di commentarlo per DAZN. Il favorito secondo me è Dmitrii Bivol perché è un pugile dotato di un’intelligenza tattica impressionante e di un grande tempismo. È un ragazzo che riesce a portare sempre il combattimento sui binari a lui più congeniali. Certamente dovrà stare attento alla potenza di Beterbiev che è un terribile picchiatore che oltretutto sa fare molto bene il pugilato, però io credo davvero che la velocità, l’intelligenza tattica, la tranquillità e la personalità di Bivol faranno la differenza.
Massimiliano Duran: ex campione WBC ed ex campione europeo: Bivol
Non amo fare pronostici, specialmente quando si affrontano grandi campioni, ma se volete il mio parere, dico che vincerà Bivol. Tecnicamente è sicuramente superiore. Beterbiev forse è più forte sul piano fisico, ma non credo che basterà per imporsi su un avversario così intelligente pugilisticamente.
Emiliano Marsili: ex campione IBO ed ex campione europeo: Beterbiev per KO
È un gran bel match. Personalmente punterei su Beterbiev, che potrebbe anche imporsi per KO. Credo abbia le caratteristiche giuste per mettere a segno i colpi efficaci necessari per mettere KO Bivol.
Patrizio Oliva, ex campione WBA, ex campione europeo e oro olimpico: Bivol
Indubbiamente sarà un match molto equilibrato, perché entrambi sono pugili fortissimi. Beterbiev è una macchina da pugni, viene sempre avanti e fa male, però quando prende un colpo duro lo sente e talvolta va anche al tappeto. Bivol è molto più tecnico, si sottrae ai colpi dell’avversario e colpisce d’incontro. Quindi per quanto il match sia sulla carta molto equilibrato, se dovessi scommettere un Euro lo scommetterei sicuramente su Bivol che secondo me è più bravo.
Cristian Sanavia, ex campione WBC ed ex campione europeo: indeciso
Secondo me questo match si concluderà prima della sesta ripresa. Le categorie superiori ai supermedi sono un po’ particolari: i grandi match spesso vengono risolti dal singolo colpo decisivo. Naturalmente potrebbe anche capitare che avendo molto rispetto l’uno della potenza dell’altro, i due pugili portino a compimento le dodici riprese, ma personalmente mi aspetto una conclusione per KO. Vincerà chi avrà più fame, è quello l’aspetto che differenzia i fuoriclasse dagli altri pugili. Io sono stato campione del mondo, ma non ero un fuoriclasse: se avessi mantenuto la stessa fame dopo aver vinto il mondiale avrei potuto fare quattro o cinque difese e sistemarmi per il resto della mia vita, ma non è andata così.
Andrea Sarritzu, ex campione europeo: Bivol
Sono due pugili che si conoscono molto bene da tantissimo tempo. Penso sia un match da 1 X 2, per usare un gergo calcistico. Essendo entrambi russi oltretutto tra i due ci sarà una rivalità che potrebbe rendere l’incontro ancora più spettacolare. Io darei un 60% di possibilità di vittoria a Bivol perché lo vedo molto più completo. Per lui potrebbero sorgere problemi se si fermasse a corta distanza e si mettesse a scambiare da vicino, perché la potenza di Beterbiev è molto superiore alla sua. Questa è la chiave del match. Se Bivol si fermerà troppo spesso a scambiare potrebbe perdere anche in caso di conclusione ai punti. Se invece farà il suo solito combattimento intelligente, come ha fatto contro Canelo e contro altri, vincerà lui.
Loris Stecca, ex campione WBA ed ex campione europeo: Bivol per KO
Secondo me vincerà Bivol prima del limite perché è un pugile superiore. Sarà un incontro equilibrato, ma Bivol a mio avviso ha una marcia in più e riuscirà a sopraffare l’avversario. Naturalmente questo è soltanto il mio parere, sul ring le cose possono sempre prendere sviluppi inaspettati, però io sento che l’esito sarà questo: sarà un combattimento entusiasmante e Bivol vincerà prima del limite.
Paolo Vidoz, ex campione europeo e bronzo olimpico: Bivol
Io dico che vincerà Bivol ai punti oppure per KO nelle ultime riprese, dalla decima in poi. Il mio pensiero è che la tecnica vince sulla forza. Poi chiaramente se prendesse un colpo duro di Beterbiev potrebbe vedere i sorci verdi, ma essendo pugili che si conoscono bene fin da quando erano dilettanti, credo che Bivol abbia già preso le misure per affrontare questo match. Naturalmente la parola finale spetta sempre al ring: vinca il migliore!
Il pronostico dei maestri
Gino Freo: Bivol ai punti
Io vedo favorito Bivol, che è un pugile molto tecnico, con un grande carattere e capace di farsi rispettare col suo pugno. Si tratta di un confronto tra due campioni con la C maiuscola. Non li definirei dei “fuoriclasse”: a mio avviso nella boxe attuale i fuoriclasse si contano sulle dita di una mano. Potrebbe esserci qualche round vinto nettamente dall’uno e qualche round vinto nettamente dall’altro, ma personalmente non mi aspetto un KO: credo che i due si rispetteranno e che faranno tutte e dodici le riprese. A quel punto mi aspetto che Bivol abbia accumulato qualche punto di vantaggio.
Bartolomeo Gordini: Bivol
Ho una grande ammirazione per Dmitrii Bivol, un pugile che dal punto di vista tecnico credo sia il massimo: semplice e straordinario nello stesso tempo. Quindi il favorito secondo me è lui. Mi auguro che la lunga e logorante carriera che ha avuto sin dal dilettantismo non lo comprometta più di tanto. Io non ho mai scommesso sulla boxe, perché la boxe è tutto e il contrario di tutto, ma se dovessi puntare qualche soldo lo punterei su di lui. Beterbiev è sicuramente un buon avversario ma non credo che alla lunga possa contestare la vittoria a Bivol. Poi se dovesse verificarsi una sorpresa, ben venga: le sorprese nella boxe fanno sempre piacere. Tuttavia, se c’è un pugile sulla scena attuale che offre solide garanzie, questo è proprio Bivol: un ragazzo che non si scompone mai, è sempre concentrato, molto serio, un personaggio schivo che vive una vita riservata allenandosi tre volte al giorno e che ha dimostrato sempre di essere un campione fuori e dentro il ring.
Dino Orso: Indeciso
Alla domanda “Chi vincerà tra Beterbiev e Bivol?” faccio grande fatica a rispondere. Entrambi hanno l’indole dell’attaccante ma con caratteristiche tattiche e caratteriali differenti: Beterbiev meno “preoccupato” dello scambio a viso aperto e quindi maggiormente a proprio agio rispetto a Bivol in questa modalità, Bivol più attento e capace nel mantenere spesso la giusta distanza per mettere a segno con precisione i suoi colpi apparentemente accademici. Beterbiev probabilmente manterrà la sua pericolosità costante con il passare delle riprese, ma con questa potrebbe rimanere costante anche il rischio di qualcosa che passa attraverso le maglie della sua rete difensiva… Vedo Bivol più attento e capace di accumulare punti per due terzi del match ma con un coefficiente di rischio in aumento negli ultimi round, dove le sue ottime gambe potrebbero risentire del lavoro fatto fino a quel momento. Quindi non saprei su chi scommettere, ma mi arrogo la possibilità di dare due possibili esiti finali:
– Bivol prima del limite entro il nono round
– Beterbiev prima del limite negli ultimi tre round
Biagio Zurlo: Bivol
È un match di assoluto valore mondiale, dal pronostico incerto. Reputo Bivol leggermente più completo sia dal punto di vista difensivo che dal punto di vista offensivo (perché prepara bene l’azione d’attacco). Il mio pronostico tende per Bivol.
Bilancio finale:
Artur Beterbiev: 1
Dmitrii Bivol: 12
Indecisi: 2