Ieri vi abbiamo proposto una lista dei cinque match internazionali che più ci piacerebbe vedere nel 2026. Oggi concentriamo invece la nostra attenzione sullo scenario italiano, compilando un elenco dei dieci derby che in un futuro vicino o lontano ci piacerebbe tanto vedere. Come di consueto, allarghiamo il campo di osservazione ai pugili di origine straniera affiliati alla FPI e a quelli di origine italiana che combattono all’estero. Ecco a voi, dal più leggero al più pesante, i nostri 10 derby italiani da sogno!
Nota metodologica: alcuni di questi match sono al momento “irrealizzabili” per diversi motivi. L’organizzazione di alcuni di essi potrebbe addirittura essere considerata “inopportuna”, se messa in atto troppo presto e senza una cintura di spicco in palio. A noi tuttavia non interessa in questa sede esplorare scenari realistici, bensì limitarci a evidenziare quali sono le sfide tra nostri pugili che ci terrebbero incollati allo schermo, frementi di entusiasmo.
Cristian Zara vs Mauro Forte – Pesi Gallo
Uno è campione europeo EBU, l’altro possiede la cintura EBU Silver e sono entrambi italiani. Sembra quindi quasi naturale che le strade di questi due ottimi pugili debbano incrociarsi per determinare chi sia il miglior peso gallo del nostro Paese. Concretezza e solidità da una parte, fantasia ed eleganza dall’altra: la sfida, oltre a regalare spettacolo, sarebbe davvero ricca di spunti tecnici e tattici interessantissimi.
Francesco De Rosa vs Alessio Lorusso – Pesi Supergallo
Anche in questo caso il confronto stilistico sarebbe da leccarsi i baffi. Da una parte l’aggressività “alla messicana” di De Rosa, abituato ad andare all’arrembaggio portando valanghe di colpi; dall’altra, il tempismo e le “trappole” di Lorusso, che agendo da incontrista fa vedere solitamente le cose migliori. Chi dei due riuscirebbe a imporre il proprio pugilato al rivale portandolo fuori dalla sua comfort zone?
Muhamet Qamili vs Francesco Grandelli – Pesi Piuma
Entrambi si sono fatti le ossa in campo internazionale, acquisendo un eccellente bagaglio esperienziale. Il primo lo ha fatto prevalentemente in Arabia Saudita, battagliando a Riyadh con i prospect di mezzo mondo; il secondo l’ha fatto in ambito europeo, dimostrandosi anche propenso a recarsi nella tana del lupo. Viste le loro caratteristiche, siamo certi che darebbero vita a un match dai ritmi forsennati!
Ghaith Weslati vs Simone Rao – Pesi Piuma
Uno è l’attuale campione italiano, l’altro lo è stato fino a poco tempo fa. Più paziente e metodico Weslati, conscio dell’esplosività dei suoi colpi, pericolosi e selezionati con cura; più irruento e frenetico Rao, che non avendo a disposizione una potenza fulminante, punta molto sul volume di colpi, alternandoli al volto e al corpo. Darebbero vita a una bella battaglia in cui probabilmente Weslati agirebbe da attaccante e Rao da outfighter.
Armando Casamonica vs Charlemagne Metonyekpon 2 – Pesi Superleggeri
I due si sono già affrontati lo scorso maggio, dando vita a un match equilibratissimo il cui verdetto, favorevole a Casamonica, non ha convinto tutti. Un rematch era in programma, ma Armando ha preferito comprensibilmente inseguire il sogno europeo sfidando Jon Fernandez. Ora ci proverà anche “Charly”, ma a prescindere da come vada, sarebbe bello rivedere un giorno i nostri due atleti sullo stesso ring per una bella rivincita.
Dario Morello vs Giovanni Sarchioto – Pesi Medi
Su questo match ipotetico si sono già dette tante cose. Dalla “denuncia” di Sarchioto, secondo cui i pesi medi italiani hanno atteso che lui cambiasse obiettivo per organizzare il titolo nazionale alle sue spalle, alla richiesta di Morello di trentamila euro per accettare la sfida. Non sappiamo come andrà a finire questa telenovela, ma sappiamo che ci piacerebbe tanto assistere al combattimento, il cui esito ci sembra davvero incerto.
Luca D’Ortenzi vs Eros Seghetti – Pesi mediomassimi
Uno è sfidante al Titolo Europeo, l’altro è co-sfidante al Titolo EBU Silver, quindi per il momento le loro strade procedono in parallelo. Sarebbe fantastico se entrambi riuscissero a vincere le rispettive sfide titolate per poi affrontarsi per un Europeo in salsa italiana. Da una parte l’esperienza e la sagacia tattica di D’Ortenzi, dall’altra l’ambizione e la freschezza atletica di Seghetti: un connubio che potrebbe farci divertire.
Jonathan Kogasso – Claudio Squeo – Pesi Cruiser
Con Fabio Turchi temporaneamente sospeso per via della positività al Drostanolone e con Abbes Mouhiidine che quest’anno dovrà farsi le ossa nel mondo pro prima di spiccare il volo, Kogasso e Squeo appaiono come i nostri pesi cruiser di punta. Sarebbe affascinante un giorno vederli uno contro l’altro per capire chi tra i due ha le maggior chance di coprirsi di gloria in campo internazionale.
Diego Lenzi vs Dmytro Tonyshev – Pesi Massimi
I due si sono già affrontati da dilettanti nella finale dei campionati assoluti del 2022. In quella circostanza ebbe la meglio Lenzi, che con la sua fisicità e la sua potenza portò più volte il rivale sull’orlo della capitolazione, ma giunse alla campana finale a sua volta stremato. Oggi entrambi stanno muovendo i primi passi nel mondo pro; è forse troppo presto per una rivincita, ma sarebbe bello se in futuro andasse in porto.
Guido Vianello vs Angelo Morejon
Questi due pugili rappresentano senz’altro le nostre punte di diamante della categoria, superiori per distacco rispetto agli altri pesi massimi italiani in virtù delle loro risorse tecniche, fisiche e caratteriali. Si conoscono bene, avendo dato vita ad avvincenti e proficue sedute di sparring e al momento seguono strade completamente separate, puntando a obiettivi diversi. In questo articolo però si parla di “derby da sogno” e dato che sognare non costa nulla, ci piace immaginare di poter assistere un giorno a un match mozzafiato tra Vianello e Morejon in un palazzetto italiano, gremito in ogni ordine di posto.
