Zhilei Zhang attende pazientemente una risposta. Il gigantesco peso massimo cinese, stando a quanto riferisce il suo team, è stato contattato dalla Queensberry Promotions tre settimane fa ricevendo una proposta formale per affrontare Derek Chisora il 13 dicembre. Pur avendo accettato e firmato il contratto, Zhang non è stato più contattato da allora.
È possibile che Chisora stia sondando altre strade e che un match con Zhang non rappresenti per lui la prima scelta. Il pugile britannico infatti ha pubblicato recentemente sui social una sorta di sondaggio, proponendo ai suoi fan tre possibili incroci per il suo 50esimo match professionistico, nessuno dei quali prevedeva Zhang come rivale.
I tre avversari tirati in ballo da Chisora sono Deontay Wilder, Jarrell Miller e Dillian Whyte. Appare tuttavia improbabile che la scelta possa ricadere sul primo, dato che il bronze Bomber ha già affermato pubblicamente che tornerà sul ring nel gennaio del 2026.
Se dovesse essere scelto Whyte, lui e Chisora si troverebbero l’uno di fronte all’altro per la terza volta. I due massimi inglesi infatti si sono già affrontati nel 2016 e nel 2018. La prima volta Whyte ebbe la meglio di un soffio ai punti dopo una vera e propria guerra all’arma bianca. Il rematch invece fu molto più tattico, ma si concluse con uno spaventoso KO siglato da Whyte all’undicesima ripresa mentre Chisora era in vantaggio su due dei tre cartellini ufficiali.
Chisora è in grande fiducia, avendo conseguito tre vittorie consecutivi nei suoi ultimi tre incontri, due dei quali lo vedevano sfavorito secondo le quote dei bookmaker.
Zhilei Zhang, al contrario, vuole rialzare la testa dopo aver subito una pesante sconfitta per KO per mano di Agit Kabayel, che lo ha sconfitto nel febbraio di quest’anno. Zhang riuscì ad atterrare l’arrembante rivale nel corso del quinto round ma fu poi sopraffatto dal suo pressing forsennato e crollò in seguito a un gran numero di colpi al corpo.
Se Zhang e Chisora dovessero davvero affrontarsi a dicembre, la somma delle loro età sarà di ben 83 anni. Si tratta di due pugili che stanno sparando le ultime cartucce e che difficilmente potranno ottenere altre grandi chance ma che ancora oggi possono regalare qualche sfida divertente in virtù del loro stile votato all’attacco.