Si rincorrono in questi giorni voci contrastanti sul futuro di Shakur Stevenson, che dopo aver combattuto per l’ultima volta sotto l’egida della Top Rank di Bob Arum è diventato free agent e si sta guardando intorno vagliando le offerte più allettanti dei vari promoter.
Ieri mattina IFL TV ha diffuso quella che sembrava essere una vera e propria notizia-bomba comunicando sui suoi canali che Shakur Stevenson e Gervonta Davis avevano raggiunto un accordo per uno storico match di riunificazione mondiale da svolgersi il prossimo 23 novembre a Las Vegas. La news ha mandato innumerevoli fan in visibilio, ma non è mancato chi ha espresso scetticismo sulla veridicità della notizia dato che i principali insider che seguono la boxe internazionale e solitamente anticipano questo genere di scoop erano rimasti silenti.
Poco a poco sono arrivate le prime smentite, comprese quelle dei due pugili. Il giornalista statunitense Dan Rafael ha inoltre scritto sui social di essersi messo in contatto con le parti apprendendo che quanto pubblicato da IFL TV non corrisponde al vero.
A ingarbugliare ulteriormente la matassa (o forse a dipanarla) ci ha pensato poi il noto sito di notizie Boxing Scene, che in un articolo pubblicato ieri sera ha scritto che Shakur Stevenson e William Zepeda avrebbero raggiunto un accordo verbale per battersi nel sottoclou di Bivol vs Beterbiev il 12 ottobre a Riyad. Secondo quanto è stato ricostruito dalla redazione del sito statunitense, Stevenson sarebbe stato dapprima contattato dai rappresentanti della PBC che hanno sondato la sua disponibilità a battersi contro Davis. Dopo il suo assenso tuttavia, la telefonata promessa per avviare il negoziato vero e proprio non sarebbe più arrivata, inducendo il pugile americano, dopo una settimana di inutile attesa, a muoversi in un’altra direzione.
Come specificato da Boxing Scene, l’intesa raggiunta tra Stevenson e Zepeda sarebbe soltanto un passo preliminare dato che i dettagli economici non sono ancora stati oggetto di trattativa; con ogni probabilità occorrerà quindi attendere diversi giorni prima che il match possa essere ufficializzato. Vedremo se questa mossa a sorpresa di Stevenson indurrà Gervonta Davis e il suo team a presentare al più presto un’offerta concreta o se invece l’attesa sfida di riunificazione verrà ulteriormente rimandata.