Il pugile italiano Gianluca Ceglia avrà la sua chance di battersi per il titolo Europeo (EBU) dei pesi leggeri. Per farlo dovrà recarsi alla York Hall di Londra il 6 settembre e incrociare i guantoni con l’attuale campione in carica, il 27enne picchiatore inglese Sam Noakes.
Ceglia, 34 anni, si è guadagnato questa opportunità battendo ai punti per Majority Decision lo spagnolo Frank Urquiaga lo scorso 15 marzo e facendo suo così il titolo EBU Silver della categoria, trampolino di lancio per l’Europeo vero e proprio. Per il nostro pugile si tratterà della seconda opportunità continentale dopo l’infruttuoso tentativo che due anni fa lo vide perdente ai punti in Francia contro l’idolo locale Yvan Mendy.
Noakes, che proprio contro Mendy ha conquistato la cintura grazie a una performance dominante, è imbattuto da professionista con 14 vittorie su 14 match disputati e ben 13 KO messi a segno. L’inglese, contraddistinto da un’impostazione classica e da colpi secchi ed esplosivi, ha già dichiarato di voler chiudere il combattimento contro lo sfidante italiano prima dell’ultima campana:
“Non vedo l’ora di fare una grande performance e aggiungere un’altra vittoria per KO al mio record. Ho un futuro enorme in questo sport, ma prima di tutto voglio dimostrare di essere il miglior peso leggero in Europa, senza eccezioni.”
Tra poco meno di un mese scopriremo se il nostro portacolori riuscirà a mettere in discussione i pronostici della vigilia, che lo vedono nettamente sfavorito.