Murtazaliev vs Kelly e Zayas vs Baraou: due match da non perdere

DiMario Salomone

Gen 29, 2026 #IBF, #WBA, #WBO

Gli occhi del mondo questo fine settimana saranno puntati principalmente sul match tra Teofimo Lopez e Shakur Stevenson, ma il main event della riunione “The Ring VI” non sarà affatto l’unico incontro da non perdere. Tra i confronti di grande fascino che meritano di essere seguiti, i due mondiali dei superwelter saranno particolarmente degni di attenzione: Bakhram Murtazaliev difenderà la cintura IBF a Newcastle contro Josh Kelly, mentre Xander Zayas e Abass Baraou riunificheranno quelle WBO e WBA a San Juan (Portorico).

Murtazaliev vs Kelly

I bookmaker hanno pochi dubbi sul fatto che il principale indiziato a uscire dalla Newcastle Arena con la cintura in vita sia il possente pugile russo. La vittoria di Kelly viene infatti pagata 3,2 volte la posta, una quota senz’altro più bassa rispetto a quelle che generalmente si attribuiscono a pugili spacciati, ma indicativa del fatto che all’inglese servirà un’impresa notevole per sconfiggere il campione in carica.

Murtazaliev ha lasciato il mondo di stucco nell’ottobre del 2024, quando ha liquidato in soli tre round il quotato pugile australiano Tim Tszyu infliggendogli ben quattro atterramenti. Una vittoria talmente abbacinante da aver reso il russo una sorta di “uomo nero” della categoria, evitato da un numero significativo di potenziali sfidanti.

Kelly dal canto suo ha parzialmente deluso le attese dopo una prima parte di carriera scintillante in cui si era imposto all’attenzione pubblica per il suo gioco di gambe, i suoi riflessi e la sua velocità di braccia. Quando però il gioco si è fatto duro, “Pretty Boy” non si è dimostrato all’altezza della situazione, venendo messo fuori combattimento in sei round dal tenace armeno David Avanesyan.

Da allora Kelly ha inanellato sette vittorie consecutive, ma molti temono che di fronte a un rivale così potente come Murtazaliev la sua fragilità possa rivelarsi nuovamente fatale. D’altro canto occorre dire che il campione, prima di distruggere Tszyu, aveva evidenziato dei limiti nel gestire i movimenti continui del tedesco Jack Culcay, il che fa sperare alcuni fan inglesi che Kelly possa vincere con un match da “toccata e fuga”.

Zayas vs Baraou

Anche in questo caso uno dei due pugili, il portoricano Xander Zayas, è il chiaro favorito secondo gli allibratori, che gli conferiscono un vantaggio addirittura superiore rispetto a quello assegnato a Murtazaliev. Occhio però a non sottovalutare Baraou, un uomo abituato a ribaltare i pronostici.

Proprio nel suo ultimo combattimento, il tedesco ha lasciato molte persone a bocca aperta superando meritatamente ai punti l’imbattuto picchiatore cubano Yoenis Tellez, riuscendo anche ad atterrarlo nel corso dell’ultimo round. Baraou oltretutto è “virtualmente” imbattuto, dato che la sua unica sconfitta, subita nel 2020 contro Jack Culcay, fu ritenuta ingiusta dalla maggior parte degli osservatori.

Zayas è senz’altro un pugile di talento e anche di grandi prospettive avendo appena 23 anni. Il portoricano è in possesso di una notevole varietà di colpi, sa variare il suo piano tattico e colpisce con disinvoltura sia al volto che al corpo.

La sua difesa è stata a volte messa sul banco degli imputati, ma d’altro canto nel suo ultimo match contro l’ostico messicano Jorge Garcia Perez, Zayas ha mostrato maturità e tranquillità nel gestire la pressione di un attaccante duro, aggressivo e arrembante.

Baraou getterà senz’altro il cuore oltre l’ostacolo, ma non essendo in possesso del classico “colpo risolutore” avrà bisogno del match perfetto per farsi preferire in trasferta, eventualità che non appare tra le più probabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *