Dopo la sua travolgente vittoria contro Daniel Dubois, Oleksandr Usyk appare a molti osservatori un guerriero imbattibile per i pesi massimi contemporanei. Chi è però il pugile con più probabilità di scalzarlo dal torno, siglando un clamoroso upset? I due fuoriclasse del passato Lennox Lewis e Roy Jones Jr si sono trovai d’accordo nel fare il nome di Joseph Parker.
Il primo a esprimere questo parere è stato l’ex pugile britannico, che dopo aver ammirato l’ultimo spettacolare KO siglato dall’attuale dominatore della categoria ha affermato quanto segue:
“Al momento non vedo nessuno nella divisione in grado di batterlo. Credo che Joseph Parker abbia le migliori chance in questo momento. Penso che stiano cercando di tenerlo fuori. Joseph Parker ha bisogno di quel match, quindi fatelo salire sul ring. Parker sta aspettando la sua occasione. Non so perché non l’abbia ancora avuta. Credo che dovrebbe essere il prossimo avversario.”
A fare eco alle parole di Lewis ci ha poi pensato Roy Jones Jr, che si è espresso sulla sua stessa lunghezza d’onda parlando con IFL TV:
“Ad essere sincero, e so che alcuni potrebbero non essere d’accordo – ma so di cosa sto parlando. Il pugile che ha le migliori chance (contro Usyk) è Joseph Parker. Spero che Joseph Parker lo affronti per primo. È lui il prossimo? Spero di sì, sarebbe davvero un gran bel match. Il fatto che Joseph ora sia seguito da Andy Lee è davvero positivo, e sarà un vantaggio per entrambi. Ma Usyk è una bestia. Battere Usyk non è facile per nessuno, però secondo me, in questo momento, quello con le migliori possibilità è Joseph Parker.”
La WBO ha recentemente comunicato di aver sancito l’obbligatorietà da parte di Usyk di difendere la sua sua cintura mondiale proprio contro il pugile neozelandese. Qualora dovesse rifiutarsi di affrontarlo quindi, l’ucraino verrebbe spogliato di uno dei suoi quattro titoli mondiali.
A spegnere parzialmente gli entusiasmi ci ha pensato Turki Alalshikh, facendo filtrare la notizia secondo cui Riyadh Season non è interessata a promuovere una sfida tra Usyk e Parker. Nulla vieta però che il match venga organizzato comunque, senza il coinvolgimento del potente promoter saudita.