Negli ultimi giorni si sono susseguiti annunci in rapida successione e ora i fan di pugilato vedono diversi grandi match all’orizzonte. Dopo la notizia bomba sull’accordo raggiunto tra David Benavidez e David Morrell di cui vi abbia parlato due giorni fa, altre news succulente hanno migliorato l’umore di chi ama la boxe. In questo pezzo vi presentiamo brevemente tre sfide da non perdere la cui organizzazione sembra a buon punto.
Sebastian Fundora vs Errol Spence Jr
Della decisione di Errol Spence di salire di categoria e tentare subito un rientro sul ring coraggioso, senza concedersi incontri morbidi di rodaggio, si parla già da un po’. La sua volontà di sfidare subito il campione del mondo WBC e WBO Sebastian Fundora sembrava però ostacolata dal fatto che Terence Crawford avesse la precedenza dal punto di vista regolamentare.
Bud ha però recentemente deciso di farsi da parte, consentendo a Fundora di disputare una difesa volontaria, una decisione che spalanca le porte a Spence. Le condizioni psicofisiche di quest’ultimo, dopo la durissima sconfitta subita nell’estate del 2023 contro Crawford, l’operazione all’occhio e la lunga inattività rappresentano però una grossa incognita.
Brandon Figueroa vs Stephen Fulton 2
Figueroa e Fulton si sono già affrontati nel novembre del 2021 nella categoria dei pesi supergallo per riunificare i titoli mondiali WBC e WBO. Nella circostanza ebbe la meglio Fulton per Majority Decision dopo un incontro spetracolare ed estremamente intenso che “Cool Boy” si aggiudicò di un soffio grazie a un eccellente finale.
Da allora però Figueroa ha dato l’impressione di fare i maggiori progressi e la nuova categoria dei pesi piuma in cui entrambi militano attualmente potrebbe essere più congeniale al corpulento picchiatore texano. Sfida dunque tutta da vivere e dall’esito incerto, che si svolgerà con ogni probabilità il 14 dicembre a Houston nel sottoclou di Gervonta Davis vs Lamont Roach.
Rafael Espinoza vs Robeisy Ramirez 2
Anche in questo caso ci apprestiamo ad assistere a un rematch. Espinoza e Ramirez hanno infatti già incrociato i guantoni nel dicembre del 2023. All’epoca il cubano Ramirez era il campione del mondo WBO in carica mentre il messicano Espinoza era cpnsiderato dalla maggior parte degli osservatori uno sfidante con poche speranze di successo. I fatti hanno invece stravolto le previsioni della viglia.
Espinoza ha preso subito vantaggio nei primi round grazie a un workrate spaventoso, salvo venire brutalmente atterrato nel finale della quinta ripresa pagando dazio nei minuti seguenti e stentando a riprendersi. Un nuovo capovolgimento dell’inerzia ha però caratterizzato l’ultimo terzo del combattimento con Ramirez, apparentemente esausto, che ha ripreso a soffrire ed è anche finito a sua volta al tappeto nei secondi conclusivi del match, perdendo giustamente ai punti. Riuscirà il cubano a riprendersi lo scettro il 7 dicembre?
Questi e altri grandi match all’orizzonte dovrebbero rendere i prossimi mesi davvero entusiasmanti per chi segue con costanza la Nobile Arte.