La finale olimpica dei pesi supermassimi di Rio 2016 destò un po’ di polemiche in virtù di un verdetto dei giudici che non tutti ritennero corretto. A quasi dieci anni di distanza da allora, assisteremo forse a un inatteso rematch tra i due pugili che si scontrarono quella volta. A quanto pare infatti, il celebre promoter britannico Frank Warren vuole organizzare Joe Joyce vs Tony Yoka.
Se ai tempi dei rispettivi esordi nel professionismo qualcuno si aspettava che i due pesi massimi sarebbero tornati a incrociare i guantoni per contendersi il titolo mondiale, oggi un loro confronto avrebbe una posta in palio assai minore. Entrambi i pugili infatti hanno visto le loro ambizioni ridimensionate da diversi passi falsi che li hanno allontanati dai vertici della categoria.
Joe Joyce è stato protagonista di una notevole progressione nelle classifiche mondiali nella prima parte del suo percorso tra i professionisti, ma le due pesantissime sconfitte subite per mano di Zhilei Zhang hanno interrotto la sua corsa segnando l’inizio del suo declino. La difesa molto approssimativa del “Juggernaut” si è difatti rivelata fatale al cospetto dei colpi violenti del potente peso massimo cinese.
Il successivo derby tutto britannico con il veterano del ring Derek Chisora (clicca qui per leggere il resoconto) avrebbe dovuto segnare nelle aspettative di molti la rinascita di Joyce, che però ha adottato una strategia tattica incomprensibile ed è stato sorprendentemente sconfitto ai punti al termine di una battaglia all’arma bianca.
Tony Yoka dal canto suo si era ben disimpegnato tra i pro nel corso dei suoi primi undici combattimenti, ma quando ha provato ad alzare l’asticella confrontandosi con rivali di più alto lignaggio si è rivelato carente. Prima c’è stata la rovinosa debacle contro il possente Martin Bakole, che lo ha atterrato due volte imponendosi sui cartellini, poi le due sorprendenti debacle, giunte anch’esse ai punti, contro Carlos Takam e Ryad Merhy.
Un vortice di sconfitte da cui l’ex campione olimpico è uscito soltanto di recente, con due facili successi per KO ottenuti nel Regno Unito ai danni di pugili collaudatori. Ora Yoka, che avendo 32 anni può ancora sperare di rilanciarsi, vorrebbe tentare di rimettere insieme i cocci della sua carriera battendosi contro l’antico rivale Joyce e la decisione di firmare con la Queensberry Promotions di Frank Warren è un primo passo in questa direzione.
L’anziano promoter inglese ha rivelato le sue intenzioni a Boxing News dichiarando quanto segue:
“Joe vuole tornare a combattere, quindi gli daremo una chance, glielo devo. Il prossimo combattimento sarà decisivo per lui.
“Il match contro Chisora è stato molto equilibrato, l’episodio cruciale è stato l’atterramento che ha fatto la differenza sui cartellini. Pensavo che Joyce avrebbe vinto, ma Chisora ha dimostrato che mi sbagliavo. Tutti e due hanno messo in mostra una grinta incredibile.
“Sento che siamo in debito con Joe, ora starà a lui provare di avere ancora un futuro in cui possa battersi per un titolo mondiale e provare a vincerlo.
Abbiamo appena messo sotto contratto Tony Yoka, quindi un match tra i due verrà organizzato in futuro.”