I 20 grammi più costosi della storia: non essere riuscito a rientrare nel limite di peso della categoria dei medi costerà carissimo al figlio d’arte Chris Eubank Jr, che in vista del suo match di domani contro il connazionale Conor Benn (clicca qui per leggere le nostra analisi) ha perso la prima sfida con la bilancia.
Eubank si è presentato al primo tentativo con un peso di 160,2 libbre e come da prassi gli è stato concesso del tempo per effettuare una nuova pesata. La seconda e ultima volta che il pugile è salito sulla bilancia è arrivata l’incredibile beffa: 160,05 libbre e, come da contratto, penale salata in arrivo. Per aver superato il limite di 0,05 libbre (circa 22 grammi e mezzo) Chris dovrà rinunciare a una somma di ben 500mila dollari.
La telenovela potrebbe inoltre arricchirsi di un nuovo episodio domani mattina, quando gli atleti saranno chiamati nuovamente a misurare il loro peso e, sulla base di quanto stabilito dai contratti, non potranno superare le 170 libbre. Se non dovesse rispettare questa clausola di reidratazione, Eubank sarebbe condannato a pagare un’ulteriore penale, ancora più pesante, di circa un milione di dollari.
Nessun problema naturalmente per il suo avversario Nigel Benn che ha fermato l’ago della bilancia ad appena 156,4 libbre, evidenziando una volta di più di non essere un vero peso medio.
Apare sempre più chiaro che Eubank Jr stia portando il suo fisico al limite estremo per cercare di rispettare i paletti stabiliti in sede di negoziazione. C’è da augurarsi che tali sacrifici non mettano a repentaglio la sua salute quando salirà sul ring e la contesa avrà inizio.