Siamo entrati in una settimana cruciale per la carriera della nostra portacolori Pamela Noutcho Sawa. L’imbattuta pugile bolognese sarà infatti impegnata questo venerdì al PalaDozza di Bologna contro l’esperta argentina Karen Elizabeth Carabajal. In palio ci sarà il Titolo IBO dei pesi leggeri, attualmente vacante. La serata, organizzata dalla Promo Boxe Italia di Mario Loreni, includerà anche il Titolo Italiano dei pesi piuma tra Ghaith Weslati e Nicolò Setaro e tre incontri di collaudo per pugili in ascesa.
Pamela Noutcho viene da una delle vittorie più impressionanti e convincenti del suo percorso professionistico. L’11 aprile di quest’anno infatti, ha messo KO al primo round Martina Righi evidenziando un’esplosività e una coordinazione di altissimo livello nel portare il suo destro.
Si trattava della prima difesa del Titolo Europeo che la nostra pugile aveva conquistato nell’ottobre del 2024 battendo ai punti con margini molto netti la serba Nina Pavlovic. Ora Noutcho ha portato il suo record a nove vittorie su altrettanti combattimenti e si sente pronta per un ulteriore salto di qualità.
L’argentina Carabajal rappresenta un ostacolo tutt’altro che banale. La pugile sudamericana infatti ha già sostenuto 27 incontri da professionista vincendone 25, ma soprattutto si è già misurata ai massimi livelli mondiali disputando per ben due volte una sfida iridata.
Ne è uscita sconfitta, ma non con disonore. Nel 2022 in particolare ha evidenziato una considerevole resilienza nel battagliare a viso aperto e senza paura contro la pluridecorata fuoriclasse irlandese Katie Taylor, venendo superata soltanto ai punti.
Noutcho dunque troverà pane per i suoi denti e dovrà essere intelligente e paziente nel non lasciarsi irretire qualora i suoi colpi migliori dovessero essere assorbiti dalla coriacea avversaria senza indurla ad arretrare. Carabajal è una pugile tenace e battagliera, ma un po’ rigida e robotica nelle movenze. Può quindi essere messa in difficoltà da una boxe varia, rapida e incentrata sul dentro-fuori.
Nel sottoclou della serata, occhi puntati sulla sfida per la cintura tricolore dei pesi piuma tra il livornese di origini tunisine Ghaith Weslati e il suo co-sfidante Nicolò Setaro. Weslati arriva a questo appuntamento da imbattuto, avendo ottenuto sinora 11 vittorie su altrettanti combattimenti nei pro. Setaro ha invece un record di nove successi e due sconfitte. Per entrambi si tratterà del primo incontro titolato e del primo match programmato sulla distanza delle dieci riprese.
A completare il programma, i match ordinari Francesco Magrì vs Luigi Francesco Zito (8 round superwelter), Biancamaria Tessari vs Dunja Bocan (8 round, leggeri) e Cezar Ieseanu vs Ricardo Pompeo Mellone (6 round, superwelter).
