Questa mattina, al risveglio, il pugilato italiano è stato scosso da un clamoroso colpo di scena. È stato infatti reso noto che il 34enne peso cruiser pugliese Claudio Squeo affronterà Jai Opetaia per il titolo mondiale IBF di categoria il prossimo 13 maggio.
Per il nostro pugile si tratta sulla carta di una sfida dall’altissimo coefficiente di difficoltà, al limite del proibitivo. Nell’arco dei suoi 17 combattimenti disputati da professionista infatti, Squeo non si è mai trovato al cospetto di avversari di alto livello mondiale e nell’unica circostanza in cui ha alzato l’asticella, contro il finlandese Niklas Rasanen, ha dovuto attraversare momenti di vera sofferenza per portare a casa la vittoria.
Opetaia dal canto suo è considerato dagli esperti il miglior peso cruiser al mondo e ha già dato più volte dimostrazione del suo talento cristallino. L’australiano è dotato di potenza brutale, grande varietà di soluzioni offensive e superba scelta di tempo. Le flebili speranze del nostro portacolori si annidano dunque in quei piccoli segnali di vulnerabilità che Opetaia ha talvolta mostrato. (clicca qui per leggere la nostra analisi a riguardo)
Nonostante l’immensa difficoltà dell’impresa, Claudio Squeo è motivatissimo ed entusiasta per poter coronare il sogno che aveva fin da bambino di battersi per il titolo mondiale e ora si allenerà come mai nella vita per giungere pronto al grande appuntamento. Queste sono le parole condivise dal nostro pugile sui social network dopo l’annuncio del match:
È inutile spiegarvi che questa è una delle emozioni più forti della mia vita. Quelle da non farti dormire la notte ma che ti danno adrenalina estrema.
Il sogno da bambino che si realizza. Tanti anni di sacrifici,rinunce e impegno.
Diventare sfidante ufficiale al titolo del mondo è l’ambizione di qualsiasi atleta,prima ancora di mettere piede in una palestra.
Ringrazio la Tasman Fighters per la grandissima opportunità che mi ha offerto e Jai Opetaia il campione che mi permetterà di dimostrare il mio valore al mondo intero.
Non mi lascerò sfuggire l’occasione più importante della mia vita e mi impegnerò al massimo per raggiungere il mio obiettivo.
Mi perdonerete già se non risponderò a tutti i messaggi ma per me da ora inizia il conto alla rovescia e sarò impegnato a 360⁰ nell’allenamento.
Non vedo l’ora di incontrare la folta comunità di italiani residenti in Australia che verrà a sostenermi.
Grazie a tutti per il sostegno!