Doveva tenersi oggi l’asta per l’organizzazione della difesa dei titoli mondiali dei mediomassimi di Dmitrii Bivol contro l’imbattuto statunitense David Benavidez, ma il pugile russo ha comunicato ufficialmente alla WBC di avere altri progetti. Bivol intende infatti concedere ad Artur Beterbiev un terzo combattimento dopo che i primi due si sono chiusi con una vittoria a testa. Conseguentemente, Benavidez è stato subito elevato dallo status di campione a Interim a quello di campione del mondo WBC.
Di seguito il contenuto completo della lettera inviata alla WBC dal legale Patrick English, rappresentante del team di Dmitrii Bivol, la cui copia è stata resa pubblica dal giornalista americano Dan Rafael sui social:
Caro Presidente Sulaimán,
Come lei sa, questo studio rappresenta Dmitrii Bivol.
Il signor Bivol si trova nella spiacevole posizione di dover rinunciare al titolo mondiale dei pesi mediomassimi del World Boxing Council.
Tutti nel mondo del pugilato sono a conoscenza del fatto che esiste un impegno per un terzo incontro con Artur Beterbiev, generalmente considerato il secondo miglior mediomassimo in attività. Stiamo lavorando per concretizzare questo match.
Siamo inoltre delusi dall’incapacità degli enti di classifica di rispettare il sistema di rotazione stabilito molti anni fa. Lei è a conoscenza del fatto che l’IBF ha rivendicato, con giustificazioni, il ruolo di ente capofila per il prossimo incontro di Bivol.
Desideriamo essere rispettosi nei confronti di coloro che sono coinvolti nell’eventuale asta per il match, prevista per domani. Pertanto, le comunichiamo la rinuncia alla cintura prima di tale data, affinché nessuno debba sostenere inutili spese di viaggio.
Il signor Bivol apprezza la cortesia mostrata dalla WBC in passato nei suoi confronti.
Cordiali saluti,
Patrick C. English
Il Presidente della WBC Mauricio Sulaiman non sembra aver preso molto bene l’accaduto, almeno a giudicare dalla sua reazione a caldo. Queste sono state infatti le sue parole, pubblicate attraverso un post su X:
Ho appena ricevuto una notifica fredda e impersonale dall’avvocato di Dmitry Bivol, Patrick English, con argomentazioni così ridicole che preferisco non commentarle. Mi si informa che Dmitry Bivol ha deciso di rinunciare al titolo WBC dei pesi mediomassimi. Auguriamo a Bivol ogni successo e con la presente confermiamo David Benavidez come campione del mondo WBC dei pesi mediomassimi.
I fan naturalmente si augurano che dopo il terzo capitolo della trilogia tra Bivol e Beterbiev, Benavidez possa battersi contro il vincitore. L’americano è stato evitato in modo piuttosto plateale da Canelo Alvarez quando militava nei supermedi, ma salire di categoria non gli è bastato, quantomeno fino a ora, per ottenere la possibilità di consacrarsi come numero uno.