Tra due mesi e mezzo andrà in scena un vero e proprio evento stellare a Ryad! Dopo che per giorni si erano rincorse voci, smentite, suggestioni e trattative serrate, il programma della riunione di pugilato del 22 febbraio è stato finalmente reso ufficiale dall’alto funzionario arabo Turki Alalshiskh e gli appassionati di pugilato sono già in trepidante attesa. Sette incontri pazzeschi coinvolgeranno alcune delle star più stimate e talentuose del pugilato internazionale in un crescendo di emozioni che raggiungerà il culmine nel main event della serata: l’attesissimo rematch tra i due migliori mediomassimi del pianeta: Artur Beterbiev e Dmitrii Bivol. Di seguito il programma completo!
Zhilei Zhang vs Agit Kabayel – Titolo Interim WBC dei pesi massimi
I due protagonisti di questa affascinante battaglia tra colossi hanno rinunciato entrambi ad affrontare il congolese Martin Bakole in un’eliminatoria IBF, preferendo incrociare i guantoni l’uno contro l’altro per il titolo Interim della WBC. Alla base della scelta, secondo alcune indiscrezioni, le pretese economiche troppo alte di Bakole, che si sarebbe auto-escluso dall’evento, spingendo Zhang e Kabayel a percorrere una strada alternativa. Riuscirà il picchiatore tedesco a superare il fuoco di sbarramento del bombardiere cinese per costringerlo a una sfibrante battaglia ravvicinata?
Joshua Buatsi vs Callum Smith – Titolo Interim WBO dei pesi mediomassimi
Dopo aver accarezzato l’idea del ritiro in seguito alla rovinosa sconfitta subita per mano di Artur Beterbiev, il longilineo pugile britannico Callum Smith ha deciso di concedersi un’ulteriore chance di insidiare i massimi livelli mondiali. Di fronte a lui ci sarà il suo roccioso connazionale Joshua Buatsi, ancora imbattuto da professionista e reduce dalla cruenta battaglia contro Willy Hutchinson, piegato con l’ausilio di due atterramenti nel corso dell’evento di Wembley della Ryad Season il 21 settembre. Buatsi partirà favorito sulla carta, ma occhio al gancio sinistro mortifero di “Mundo” Smith!
Vergil Ortiz Jr vs Israel Madrimov – Titolo Interim WBC dei pesi superwelter
Dopo che il campione del mondo dei pesi welter Jaron Ennis ha rinunciato a salire di categoria per sfidarlo e dopo un sondaggio effettuato nei confronti del prospect di belle speranze Xander Zayas, Vergil Ortiz ha scelto come prossimo avversario il temibile uzbeko Israel Madrimov. La notizia ha lasciato tutti stupiti, poiché Madrimov ha già in programma un match con il tambureggiante demolitore ucraino Serhii Bohachuk il 21 dicembre, un incontro che a questo punto potrebbe forse essere cancellato. Tra Ortiz e Madrimov andrà in scena un affascinante scontro tra stili molto diversi: all’aggressività temeraria del primo si opporranno la sapienza tattica e i colpi d’incontro del secondo.
Carlos Adames vs Hamzah Sheeraz – Titolo Mondiale WBC dei pesi medi
Dopo aver rinunciato alla qualifica di sfidante ufficiale WBO che avrebbe potuto condurlo a una sfida con il rinomato pugile kazako Zhanibek Alimkhanuly, il potentissimo picchiatore inglese Hamzah Sheeraz ha deciso di puntare alla cintura WBC dei pesi medi, attualmente nelle mani del dominicano Carlos Adames. Per sperare di conservare lo scettro mondiale, il campione dovrà cercare di dar vita a un match di “toccata e fuga”, muovendosi con scaltrezza e rapidità sulle gambe ed evitando a tutti i costi gli scambi ravvicinati. In termini di potenza brutale e solidità infatti, Sheeraz sembra avere un considerevole vantaggio e cercherà senz’altro di farlo valere a febbraio.
Shakur Stevenson vs Floyd Schofield – Titolo Mondiale WBC dei pesi leggeri
In un’epoca in cui tanti pugili di alto livello rifiutano borse significative e opportunità prestigiose per timore di perdere la propria imbattibilità, il 22enne Floyd Schofield merita tanta ammirazione per aver accettato di salire sul ring con uno dei due migliori pesi leggeri dell’era attuale. Tenendo conto della maggior esperienza di Shakur Stevenson e delle sue strepitose qualità tecniche, appare davvero difficile che lo sfidante, che nella sua ultima uscita ha avuto più problemi del previsto nel domare il messicano Rene Tellez Giron, possa dar vita a un match competitivo. Sarà comunque interessante osservare come si comporterà il campione di fronte al pressing asfissiante del suo giovanissimo rivale.
Daniel Dubois vs Joseph Parker – Titolo Mondiale IBF dei pesi massimi
Dopo il bizzarro tentativo di convincere l’ex campione del mondo Wladimir Klitschko ad accettare un clamoroso rientro sul ring, Daniel Dubois ha deciso di concedere la chance titolata al pugile che più la merita, ovvero il neozelandese Joseph Parker. Il pugile oceanico sta vivendo un periodo d’oro essendo reduce da due clamorose vittorie ottenute ribaltando i pronostici della vigilia: prima Deontay Wilder e poi Zhilei Zhang sono stati infatti superati ai punti. Ora però Parker si troverà di fronte un pugile nel fiore degli anni, anche lui protagonista di una striscia di successi superbi. Inevitabile concedere a Daniel Dubois i favori del pronostico, ma guai a sottovalutare Joseph Parker!
Artur Beterbiev vs Dmitrii Bivol – Titoli Mondiali WBC, WBA, IBF e WBO dei pesi mediomassimi
Dopo il bellissimo incontro del 12 ottobre il mondo intero ha invocato a gran voce un rematch tra i due formidabili mediomassimi russi. L’inizio tecnicamente impeccabile di Bivol, i colpi brutali messi a segno nella fase centrale da Beterbiev, la rinascita di Bivol tra l’ottavo e il nono round e il finale senza respiro di Beterbiev: la prima sfida è stata contraddistinta da svariati capovolgimenti di inerzia e gerarchie e il verdetto finale non ha convinto tutti. Ora questi due pugili portentosi, che sarebbero stati competitivi ai massimi livelli in qualunque epoca storica del pugilato, avranno l’opportunità di battersi nuovamente l’uno contro l’altro per determinare una volta per tutte chi è il migliore. E noi non vediamo l’ora di scoprirlo!