Siamo entrati ieri in un nuovo anno che potrebbe regalarci tante sfide pugilistiche di qualità, o perlomeno questo è ciò che ci auguriamo. Proviamo dunque a compilare una piccola lista dei desideri elencando i cinque match di pugilato che più ci piacerebbe vedere nel 2026. Speriamo che almeno una parte dei nostri auspici possa trovare realizzazione!
Naoya Inoue vs Junto Nakatani
Forse agli occhi di alcuni il tanto atteso derby giapponese ha perso un po’ di appeal dopo le difficoltà incontrate da Nakatani nel suo match di esordio nei supergallo contro l’arrembante demolitore messicano Sebastian Hernandez. Noi siamo di diverso avviso: Hernandez e Inoue sono troppo diversi per stile e caratteristiche affinché si possano trarre troppe indicazioni da quello che è successo. La sfida tra i due imbattuti pugili nipponici, che salvo colpi di scena dovrebbe svolgersi a maggio, conserva un fascino straordinario e promette ancora, a nostro avviso, di offrire tanto spettacolo e tanta qualità.
Oleksandr Usyk vs Moses Itauma
Se il giovanissimo Itauma dovesse travolgere il solido Jermain Franklin il 24 gennaio, le sue credenziali salirebbero ulteriormente in modo sostanziale. Franklin infatti resistette per dodici riprese contro Anthony Joshua senza mai essere atterrato e rappresenta quindi un banco di prova credibile per capire quanto mortiferi sono realmente i pugni dell’astro nascente britannico. A quel punto, un’affascinante battaglia intergenerazionale tra il grande campione a fine carriera a la giovane promessa in rampa di lancio susciterebbe senz’altro il nostro più vivo interesse.
Jaron Ennis vs Vergil Ortiz Jr
Le trattative tra questi due pugili imbattuti dai pugni d’acciaio sembrano procedere con lentezza esasperante, complicate forse dal fatto che nessuno dei due al momento possiede un titolo mondiale. Vederli uno di fronte all’altro sullo stesso ring resta però un nostro forte desiderio e non è difficile intuire il perché: Ennis e Ortiz sono estremamente potenti, sono all’apice della loro carriera e sono entrambi contraddistinti da uno stile spettacolare che diverte ed emoziona. Il vincitore di un loro eventuale scontro si candiderebbe seriamente a diventare uno dei volti di spicco del pugilato di quest’epoca storica.
David Benavidez vs Jai Opetaia
Benavidez appare ormai orientato a salire ulteriormente di categoria e a misurarsi con il campione del mondo WBA e WBO dei pesi cruiser Gilberto Ramirez, detto “Zurdo”. Noi vediamo l’americano favorito in tale sfida in virtù della sua velocità di braccia, che potrebbe rivelarsi un vero incubo per il fighter messicano. Se le cose andranno come ci aspettiamo, una riunificazione tra “Bandera Roja” e il fortissimo campione IBF Jai Opetaia diventerebbe un match da acquolina in bocca per tutti gli appassionati ed eleverebbe il vincitore ad autentico mostro sacro della categoria dei cruiser.
Dmitrii Bivol vs Artur Beterbiev 3
Magari alcuni di voi, dopo 24 round, si sono stancati di vedere i due russi uno contro l’altro. Noi invece guarderemmo molto volentieri un terzo match, sia perché i primi due combattimenti, pur senza atterramenti, hanno offerto spunti tecnici e tattici di altissimo livello, sia perché sarebbe più giusto chiudere la rivalità con un vincitore indiscutibile che lasciare il computo sull’uno a uno. Certo, Beterbiev si appresta a compiere 41 anni e ci sono fondate ragioni per prevedere un suo calo prestazionale, ma la sua potenza, la sua cattiveria agonistica e la sua ferocia ci rendono convinti che anche nel 2026 non si rivelerà un avversario facile per nessuno.
