Sta facendo molto discutere in questi giorni un video che mostra il campione mondiale unificato dei pesi massimi Oleksandr Usyk scatenarsi al ritmo di musica. Nulla di male in linea di principio, ma molti, tra cui David Higgins, manager di Joseph Parker, si sono domandati se le movenze esibite dal pugile ucraino nella clip incriminata siano compatibili con il suo presunto infortunio. Un dubbio che a quanto pare ha colto anche i vertici della WBO.
Il problema di fondo è che Oleksandr Usyk ha richiesto ufficialmente alla Federazione presieduta da Gustavo Olivieri una proroga dei termini entro i quali raggiungere un accordo con lo sfidante ufficiale Joseph Parker per la difesa obbligatoria della sua cintura. La motivazione fornita per tale richiesta è stata appunto quella di un infortunio che non consentirebbe a Usyk di intraprendere in tempi brevi una nuova preparazione.
La WBO adesso vuole vederci chiaro e in seguito alla diffusione del video a cui abbiamo fatto cenno, ha richiesto al team del campione del mondo una documentazione medica supplementare, contenente una prognosi aggiornata.
Nel frattempo Parker non sembra avere intenzione di restare inattivo troppo a lungo in attesa di novità e si sta guardando intorno alla ricerca di un avversario. Proprio in queste ore è emersa la voce su una trattativa con il picchiatore inglese dalle mani pesanti Fabio Wardley, che potrebbe affrontare Parker già nel mese di ottobre. Wardley viene da una spettacolare vittoria per KO contro Justin Huni, ottenuta al decimo round grazie alla sua potenza brutale dopo aver perso gran parte delle riprese disputate fino a quel momento.
Di seguito, il video del balletto di Usyk: