Elmaghraby stende De Lellis con un colpo da campione

Se c’è stato un colpo da campione, nell’arco della serata TAF11 (“The Art of Fighting 11), è stato quello con cui Mohamed Elmaghraby ha mandato al tappeto Davide De Lellis e ottenuto la cintura italiana di campione dei Mediomassimi. Un colpo sensazionale per esecuzione, scelta di tempo e impatto.

All’Allianz Cloud di Milano è andata in scena, tra le altre, la sfida tra Mohamed “Momo” Elmaghraby (12-0-0, 5 KO) e Davide De Lellis (11-3-3, 4 KO), valevole per il titolo vacante di campione italiano dei mediomassimi.

Momo, 29enne di origini egiziane ma ormai perfettamente integrato in Italia, giungeva al match dopo le due sfide condite da qualche polemica contro Stiven Leonetti Dredhaj, entrambe vinte. Davide, 31enne abruzzese di Pescara, a sua volta era reduce da un bel filotto di vittorie, culminate con lo scontro contro Christian Schembri, in cui aveva prevalo per majority decision.

L’incontro, di breve durata ha visto De Lellis aggredire da subito il rivale, con l’obiettivo di togliergli respiro e non dargli il tempo di ragionare troppo. Momo si è rivelato però più veloce e tempista, e già nella prima ripresa ha centrato pesantemente De Lellis con il gancio destro.

Già dopo i primi secondi di match, Davide ha dovuto fare i conti con un taglio all’arcata sopraccigliare sinistra, procurato forse a causa del colpo subito, forse per uno scontro accidentale tra le teste (le immagini non hanno chiarito del tutto la dinamica).

Nonostante il problema all’occhio, De Lellis ha continuato a spingere, ma un guardia non proprio ermetica lo ha reso vittima di una serie di ganci pericolosi di Momo. Davide ha messo qualche buon colpo, come il bel montante destro portato nella seconda ripresa, ma in generale è stato poco preciso, forse per un eccesso di foga. Momo non si è mai scomposto, e con la consueta calma ha agito di rimessa, azionando il jab solo a tratti.

Nella terza ripresa De Lellis ha provato a scardinare la difesa del rivale con azioni più ragionate, ma Elmaghraby è parso sempre sul pezzo, più rapido nelle combinazioni e nel reagire ai colpi dell’abruzzese. Il bellissimo gancio destro con cui Momo ha chiuso la contesa e giunto esattamente in questo modo: De Lellis ha provato ad accorciare portando un jab poco incisivo e tentando di doppiarlo con il destro, ma Elmaghraby ha letto le intenzioni di Davide e ha lasciato partire un colpo di incontro carico e preciso che ha mandato De Lellis al tappeto.

Rialzatosi un po’ a fatica, l’arbitro ha preferito fermare l’incontro per preservare il pugile abruzzese, nonostante le proteste di quest’ultimo, visibilmente frustrato e convinto di poter continuare a combattere.

Elmaghraby prosegue così nella sua scia di vittorie, rimanendo imbattuto e coronando un’ottima prestazione con la cintura di campione italiano dei Mediomassimi. Per De Lellis una battura d’arresto che non cancella quanto di buono fatto nelle recenti uscite. Attendiamo ora gli sviluppi di carriera di entrambi i pugili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *