Wilder preannuncia una sfida mondiale. Di cosa può trattarsi?

DiMario Salomone

Ott 9, 2025 #Wilder

Deontay Wilder si batterà nuovamente per un Titolo Mondiale. O perlomeno così dice lui stesso. Nel corso di un’intervista rilasciata allo youtuber Rangesh Mutama, meglio noto con lo pseudonimo “N3ON”, il Bronze Bomber ha preannunciato una svolta per quanto riguarda il prosieguo della sua carriera, per quanto i dettagli su ciò che avverrà siano rimasti avvolti nell’ombra.

Quando N3ON gli ha chiesto se abbia un match in programma, Wilder ha risposto con le seguenti parole:

“Sì, ho qualcosa in arrivo. Si parla di gennaio, ho già firmato il contratto. Tutto ciò che posso dire è… due volte!”

Appare evidente dunque che l’americano intende laurearsi campione del mondo per al seconda volta, ma non è così banale stabilire in che modo potrebbe verificarsi tale eventualità.

L’idea che il Bronze Bomber possa ottenere la chance di battersi col campione unificato dei pesi massimi Oleksandr Usyk appare estremamente improbabile. L’ucraino ha dichiarato più volte che il prossimo sarà il suo ultimo combattimento da professionista e difficilmente vorrà chiudere la sua entusiasmante carriera contro un pugile in chiaro declino come Wilder, sfida che oltretutto avrebbe pochissimo appeal mediatico.

Esistono tuttavia due possibili interpretazioni alternative della frase dell’ex campione del mondo della WBC. La prima è quella che lo vedrebbe impegnato con il bulgaro Kubrat Pulev per il Titolo Regular della WBA. Il 44enne Pulev ha conquistato la cintura nel dicembre dello scorso anno battendo Manuel Charr ai punti per decisione unanime a Sofia e da allora non l’ha più difesa, motivo per cui potrebbe essere disponibile per battersi a gennaio del prossimo anno.

Un altro possibile scenario potrebbe essere quello di una discesa di Deontay Wilder nella neonata categoria dei bridgerweight, il cui limite di peso di circa 101,6 chili verrebbe facilmente rispettato dall’americano. L’attuale campione del mondo è il sudafricano Kevin Lerena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *