Se c’è una cosa che sicuramente non manca a Ben Whittaker è la fiducia in sé stesso. Il pugile inglese, che dopo aver vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sta cercando di farsi strada nei ranking professionistici, ritiene addirittura di non essere tanto lontano dal potersi battere contro l’attuale campione del mondo della WBC dei mediomassimi David Benavidez.
Attualmente “The Surgeon” ha un record nei pro di nove vittorie e un pareggio, con sei KO messi a segno. La sua scalata ai vertici aveva subito uno stop nell’ottobre dello scorso anno, quando il suo match contro Liam Cameron si era concluso in parità dopo una bizzarra caduta dei due pugili fuori dal ring che aveva provocato una distorsione alla caviglia di Whittaker.
Molti hanno accusato il pugile inglese di aver simulato l’infortunio per tirarsi fuori da un match che si stava facendo complicato, ma lui ha risposto imponendosi in modo molto convincente nella successiva rivincita, chiusa per KO tecnico al secondo round.
Benché fino a oggi Whittaker non abbia ancora affrontato avversari di livello mondiale, quando un giornalista del celebre sito di informazione BoxingScene gli ha domandato quanto sia lontano dal poter sfidare il temutissimo Benavidez, “The Surgeon” ha risposto con la consueta spavalderia:
In realtà non molto, in termini di abilità ci sono già, è l’esperienza che mi manca. L’ho detto anche altrove, nell’intervista di [Carl] Froch: [Benavidez] in realtà mi ha già nominato. Gli hanno chiesto: “Qual è un dream fight che ti piacerebbe?”. E lui ha risposto: “Ben Whittaker a Wembley”. Quindi, se è il campione a menzionarti, significa che stai facendo qualcosa di buono. Anche lui ha detto: “Ha le abilità, gli serve solo esperienza”, ed è esattamente ciò che intendo fare: acquisire quell’esperienza.
Whittaker non si sente preoccupato per lo stile arrembante e battagliero del campione, che ha più volte impressionato il mondo per il modo in cui riesce a imporre il suo pressing asfissiante:
Sì, direi che quello è il mio pane quotidiano, ad essere sincero. Tutti vedono che sono alto, longilineo, slanciato. Affronto quel tipo di stile da quando avevo sette anni. È lo stile che mi piace. Certo, è incessante, certo, è intenso, ma è un tipo di boxe che mi piace.
Whittaker tornerà sul ring questo sabato al National Exhibition Centre di Birmingham, dove affronterà il tedesco Benjamin Gavazi. Vedremo se riuscirà a scalare le classifiche in tempi rapidi e a guadagnarsi sul ring una chance di prestigio. Con ogni probabilità Benavidez salirà nei cruiser per il suo prossimo match, ma non è da escludere che possa tornare nei mediomassimi successivamente.
