Bakhram Murtazaliev ha ufficialmente presentato ricorso presso l’IBF in seguito alla sconfitta ai punti maturata contro lo sfidante britannico Josh Kelly che gli ha sottratto il Titolo Mondiale dei superwelter. Il motivo del reclamo è legato alla decisione del giudice Steve Gray di assegnare un 10 a 10 (round pari) in occasione della dodicesima e ultima ripresa del combattimento. Scelta definita “altamente inusuale” nel ricorso presentato dal team dell’ex campione del mondo.
Murtazaliev in verità non pretende l’annullamento del verdetto, bensì l’organizzazione di un immediato rematch che gli dia la possibilità di provare a riprendersi la cintura. La motivazione fornita tuttavia, appare un po’ traballante. Pur scoraggiando la pratica di assegnare riprese pari infatti, i regolamenti non la proibiscono, motivo per cui l’operato di Gray è da considerarsi lecito.
Il round incriminato oltretutto è stato a onor del vero estremamente equilibrato. Murtazaliev ha tenuto l’iniziativa per buna parte dei tre minuti, ma i colpi più significativi ed efficaci della frazione sono stati messi a segno da Kelly. Non a caso, i due “colleghi” di Steve Gray si sono divisi nel giudizio del round: Pawel Kardyni lo ha assegnato a Murtazaliev, mentre John Basile lo ha dato a Kelly.
Il nuovo campione ad ogni modo guarda già ad altri possibili sfidanti. Tra questi, il talentuoso statunitense Jaron Ennis, ex campione del mondo dei pesi welter, che però attualmente è impegnato in una lunga ed estenuante trattativa con Vergil Ortiz Jr. Un altro nome che Kelly ha nominato esplicitamente parlando con gli organi di stampa è quello di Conor Benn, fresco della roboante vittoria su Chris Eubank Jr.
Secondo Kelly, un derby tra lui e Benn attirerebbe un’enorme attenzione mediatica e richiamerebbe pubblico sufficiente da riempire uno stadio. Conor tuttavia sembra orientato a obiettivi diversi. Stando alle ultime voci infatti, il figlio del leggendario Nigel Benn parrebbe intenzionato a scendere nei pesi welter nel tentativo di conquistare una delle cinture mondiali al limite delle 147 libbre.
Tra i suoi possibili “bersagli” vi è Rolando Romero, attuale campione WBA. Ma anche il vincitore della sfida tra Mario Barrios e Ryan Garcia che si terrà a fine febbraio potrebbe diventare un’opzione valida. Benn è infatti attualmente classificato al primo posto nella graduatoria della WBC, motivo per cui potrebbe essere nominato sfidante ufficiale nel prossimo futuro.
