Vasyl Lomachenko non tornerà più a combattere da professionista. La sua decisione di lasciare il mondo della boxe dopo aver disputato l’ultimo match all’età di 36 anni è irrevocabile. Ora Loma di anni ne ha 37 e ha voluto spiegare il motivo che lo ha spinto al ritiro quando molti lo ritenevano ancora capace di togliersi importanti soddisfazioni sui palcoscenici internazionali.
Nel corso di un’intervista, come si può evincere dall’estratto video recentemente reso pubblico dall’account ufficiale della WBO, Lomachenko ha risposto in questo modo quando gli è stato chiesto quando ha maturato la decisione di appendere i guantoni al chiodo:
Ancora prima del match con Kambosos volevo già farla finita con la boxe, perché il mio obiettivo era diventare campione del mondo indiscusso e dopo l’incontro con Haney ho capito che non avrei avuto l’opportunità di raggiungerlo perché occorre molto tempo. Era la mia motivazione e l’ho persa. Ho capito che non potevo diventare campione mondiale indiscusso. A quel punto, dentro di me, ho chiuso con la boxe. Mio padre però voleva riprovarci. Mi ha chiamato e mi ha detto: “Dobbiamo farlo una volta ancora, puoi farcela”. Lui mi ha donato una vita nel mondo del pugilato, una vita che mi ha dato tutto ciò che ho. Così, per rispetto, sono salito sul ring ancora una volta. L’ho fatto per l’amore che nutro per mio padre. L’ho fatto per rispetto nei suoi confronti.
La decisione di dire basta è dunque maturata nell’animo del grande campione ucraino subito dopo la dolorosa sconfitta del 20 maggio 2023 che gli impedì di entrare in possesso di tutte e quattro le cinture mondiali dei pesi leggeri.
Nella circostanza Loma non riuscì a convincere i tre giudici della sua superiorità su Devin Haney e fu dichiarato sconfitto per decisione unanime. Molti giornalisti e addetti ai lavori espressero perplessità sul verdetto, soprattutto in relazione al cartellino del giudice Dave Moretti, che assegnò addirittura quattro punti di vantaggio ad Haney, dando all’americano persino il decimo round, dominato per larghi tratti da Lomachenko.
Molti fan si sono illusi di poter vedere nuovamente Loma sui massimi palcoscenici dopo la sua eccellente vittoria su George Kambosos, messo fuori combattimento all’undicesimo round di un incontro a senso unico nonostante il fattore campo avverso, ma evidentemente il pugile ucraino non aveva più dentro di sé il sacro fuoco che tiene vive le motivazioni di un pugile e gli permette di esprimersi al meglio.
