Proprio quando tutto sembrava filare per il verso giusto e gli appassionati aspettavano con ansia l’annuncio ufficiale per un super match di riunificazione mondiale tra i pesi leggeri Gervonta Davis e Vasyl Lomachenko, è arrivata la doccia fredda.
Il noto giornalista statunitense Steve Kim ha infatti riportato sui social un estratto di una conversazione che ha avuto con Egis Klimas, manager di Lomachenko, il quale gli avrebbe confidato le seguenti parole:
“Loma non è dell’umore adatto, non ha le motivazioni in questo momento. Sta staccando dalla boxe, vuole passare più tempo con la sua famiglia. Non vuole far nulla fino alla fine dell’anno. Quindi certamente non salirà sul ring entro fine anno.”
Il fatto che un match con Davis garantirebbe all’ucraino una borsa estremamente sostanziosa non farà la differenza sulla sua decisione stando a quanto ha affermato Klimas:
“Per quanto riguarda Loma, i soldi non sono ciò che lo motiva. Non fa alcuna scelta soltanto per i soldi. Gli puoi offrire milioni o decine di milioni di dollari, ma se non ha le giuste motivazioni, non sarà in grado di prepararsi per il match”.
Klimas ha specificato che Loma non ha espresso alcuna intenzione di ritirarsi. Ad ogni modo, se le sue volontà saranno confermate, Gervonta Davis dovrà guardarsi intorno alla ricerca di un avversario diverso con cui condividere il ring nella seconda metà del 2024. Un’ipotesi realistica potrebbe essere quella di un rematch con Isaac Cruz, attualmente campione del mondo WBA dei superleggeri, che nel 2021 perse ai punti contro Davis di strettissima misura.