Il loro incontro del 1° marzo ha generato intense polemiche. L’attesa rivincita tuttavia, potrebbe non concretizzarsi. Lamont Roach ha recentemente parlato a BoxingScene delle sue prospettive future e si è detto scettico sull’eventualità che Gervonta Davis, recentemente arrestato per aver percosso la sua ex fidanzata davanti ai loro figli e poi rilasciato, gli concederà il rematch.
Il primo e finora unico combattimento tra i due è terminato in parità, con due giudici che hanno espresso il punteggio di 114 a 114 e il terzo giudice che invece ha assegnato a Davis due punti di vantaggio, score reso ininfluente da quelli dei suoi colleghi. Ciò che ha creato una forte indignazione tuttavia, più che il verdetto finale, è stato l’operato dell’arbitro Steve Willis.
Nel corso del nono round infatti, Gervonta Davis si è inginocchiato toccandosi l’occhio, pochi secondi dopo che un jab di Roach aveva impattato proprio in quella zona del suo volto. Il direttore di gara non ha operato il conteggio e non ha neppure penalizzato Davis quando quest’ultimo si è recato al suo angolo, senza permesso, per farsi asciugare il volto. Una decisione che, alla luce dei punteggi finali, ha sostanzialmente permesso a Gervonta di conservare la sua cintura di campione del mondo WBA dei leggeri.
Chi sperava in una pronta rivincita che potesse chiarire una volta per tutte chi tra i due pugili sia il migliore potrebbe restare deluso. Queste sono state infatti le parole confidate a BoxingScene da parte di Roach:
“Beh, prima di tutto, non sembra che il rematch si farà. Lo dico giusto per chiarire le cose ed essere trasparente con tutti, perché è una domanda che mi fanno dieci volte al giorno, forse anche di più. Questa è la situazione ed è quello che sembra, ripeto: non abbiamo avuto notizie dal team di [Davis] in merito agli aspetti economici. È così. Quanto al mio futuro, andiamo avanti, non possiamo permetterci di stare fermi facendoci trascinare. Ma ci sono state notizie recenti sul fatto che le sue accuse siano state archiviate in Florida. Vedremo.”
Roach ha aggiunto che con ogni probabilità non farà più ritorno alla sua vecchia categoria di peso dei superpiuma, salvo ricevere offerte clamorose per un match di altissimo profilo. Preferirebbe invece restare nei pesi leggeri e magari ottenere il prossimo anno un incontro con l’attuale campione WBC della categoria Shakur Stevenson che in diverse interviste si è detto disposto ad affrontarlo.