Il programma settimanale dal 23/9 al 29/9

DiMario Salomone

Set 23, 2024

Inauguriamo oggi l’abitudine di proporvi ogni lunedì il programma settimanale dei match più importanti e significativi previsti nei prossimi sette giorni, con brevi descrizioni che vi aiutino a orientarvi sulla posta in palio e sui pugili impegnati.

La settimana entrante sarà tinta di rosa essendo caratterizzata dalla presenza di ben tre mondiali femminili. Da segnalare anche il match di addio di un grande pugile italiano dopo vent’anni di onorata carriera. Di seguito l’elenco delle sfide di maggior interesse.

Venerdì 27 settembre 2024

Emiliano Marsili vs Diego Lagos – match professionistico sui 10 round – Civitavecchia, Roma (Italia)

45esimo e ultimo combattimento dell’intramontabile Emiliano Marsili che nella sua Civitavecchia dirà addio all’attività agonistica affrontando il 29enne colombiano Diego Lagos. Più che per il match in sé per sé l’evento sarà importante per tributare il giusto commiato a quello che è stato uno dei migliori esponenti del nostro movimento nazionale degli ultimi decenni.

Thomas Essomba vs Charlie Edwards – Titolo Europeo EBU dei pesi gallo – York Hall, Bethnal Green (UK)

Seconda difesa dello scettro continentale per Essomba che nel maggio dello scorso anno si laureò campione in Italia a spese del nostro Alessio Lorusso. Il tambureggiante demolitore inglese si troverà di fronte l’elusivo connazionale Edwards, ex campione del mondo dei pesi mosca, che dopo una fase di stasi sta cercando di ridare linfa alla sua carriera. Interessante scontro di stili.

Alycia Baumgardner vs Delfine Persoon – Titolo Mondiale WBC femminile dei pesi superpiuma – Trilith Studios Town Stage , Fayetteville (USA)

Dopo essere stata scagionata da un’accusa di doping per non aver assunto volontariamente la sostanza proibita, la campionessa mondiale Baumgardner, celebre per l’esplosività dei suoi colpi, tornerà sul ring a più di un anno di distanza dalla sua ultima apparizione e lo farà contro un’avversaria dal ricco palmares. Persoon è stata infatti campionessa mondiale dei leggeri dal 2014 al 2019 prima di cedere i suoi titoli all’irlandese Katie Taylor contro la quale diede vita a due match molto equilibrati. Oggi la sfidante ha 39 anni e inevitabilmente è data sfavorita dagli allibratori.

Sandy Ryan vs Mikaela Mayer – Titolo mondiale WBO femminile dei pesi welter – Madison Square Garden Theater, New York (USA)

Scontro interessantissimo e dall’esito incerto tra due atlete di vertice. Sandy Ryan viene da una performance assolutamente dominante, avendo distrutto in soli quattro round la pugile inglese Terri Harper in trasferta. Una notevole riscossa dopo l’ingiustizia subita in precedenza contro l’americana Jessica McCaskill a cui la giuria aveva concesso un generosissimo pareggio. Anche Mayer ha il dente avvelenato nei confronti delle giurie avendo ferocemente contestato entrambe le sue uniche due sconfitte, giunte per Spilt Decision. Se le due pugili cercheranno il KO per evitare il rischio di un verdetto sfavorevole, ci sarà da divertirsi.

Sabato 28 settembre 2024

Rhiannon Dixon vs Terri Harper – Titolo mondiale WBO femminile dei pesi leggeri – Park Community Arena, Sheffield (UK)

L’imbattuta 29enne Dixon ha prontamente approfittato della revoca del titolo WBO alla fuoriclasse irlandese Katie Taylor per appropriarsene con una meritata vittoria ai punti sull’argentina Carabajal e ora vuole dar seguito al suo momento favorevole. Terri Harper al contrario vuole venir fuori da una fase molto negativa e per farlo ha deciso di scendere di ben due categorie di peso, nella speranza di soffrire meno la fisicità delle due avversarie. Dato che nessuna delle due contendenti dispone di potenza sopra la media, potrebbe venire fuori un interessante confronto tecnico.

Gianmarco Cardillo vs Eduardo Giustini – Titolo Italiano dei pesi massimi – Scandicci, Firenze (Italia)

L’imbattuto campione in carica Cardillo, reduce dalle due vittorie consecutive su Damiani e Venturelli, proverà a far valere il vantaggio di stazza fisica per confermarsi sul trono nazionale. Giustini, che è già stato in possesso del titolo italiano nel 2022, cercherà di conquistare la cintura per la seconda volta sfruttando anche la spinta del pubblico. Il match sarà trasmesso in diretta sul canale youtube della FPI.

Norair Mikaeljan vs Ryan Rozicki – Titolo Mondiale WBC dei pesi cruiser – Casino Miami Jai Alai, Miami (USA)

Prima difesa titolata del 34enne armeno Mikaeljan che ha fatto sua la cintura grazie a una travolgente vittoria per KO sul picchiatore congolese Ilunga Makabu lo scorso novembre. Il campione è noto anche per aver fatto sudare le proverbiali sette camicie al pluridecorato peso cruiser lettone Mairis Briedis nel 2018 subendo una sconfitta che molti osservatori hanno giudicato ingiusta. Lo sfidante polacco Rozicki è un picchiatore dallo stile garibaldino, costantemente alla ricerca del KO. Parte senz’altro sfavorito ma potrebbe dar vita a un match divertente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *