Mikaela Mayer vs Sandy Ryan 2, valido per il titolo mondiale WBO femminile dei pesi welter, è ormai alle porte. L’attesissimo rematch si svolgerà infatti domani notte presso il Fontainebleau di Las Vegas, negli Stati Uniti. Il primo combattimento fu altamente spettacolare ed emozionante ma non privo di controversie. Poco prima di recarsi nell’arena infatti, Sandy Ryan fu aggredita da uno sconosciuto che le rovesciò addosso della vernice rossa destabilizzandola sul piano psicologico a poche ore dal combattimento. Ulteriori polemiche sorsero in virtù dei cartellini dei giudici, poiché non tutti ritennero corretta la Majority Decision in favore di Mikaela Mayer.
Probabilmente caricata all’eccesso dalla tensione del grande appuntamento e resa furibonda dall’aggressione subita, Ryan adottò una strategia tattica spregiudicata, attaccando a testa bassa senza curarsi della difesa.
Mayer ne approfittò per mettere a segno un gran numero di colpi d’incontro e riuscì spesso a farsi preferire nella prima metà dei round, per la maggior precisione dei suoi fendenti. La pressione asfissiante di Ryan tuttavia, unita alle sue straordinarie doti atletiche, permise alla pugile inglese di chiudere la maggior parte delle riprese in crescendo, rendendo arduo il compito dei giudici.
Le statistiche finali fornite da Compubox evidenziarono ulteriormente l’enorme equilibrio visto sul ring. Stando ai dati resi pubblici dopo l’incontro infatti, Mikaela Mayer mise a segno 186 colpi nell’arco delle dieci riprese disputate, mentre Sandy Ryan ne mise a bersaglio 185.
Se da un lato l’americana si fece preferire per il suo gioco di gambe, per il suo workrate e per l’eccellente uso dei piede perno e delle combinazioni rapide di colpi, dall’altro la guerriera inglese mise sul piatto della bilancia qualcosa in più in termini di aggressività, potenza e stamina.
Non è sorprendente dunque che al termine di una contesa dall’esito così incerto il fattore campo abbia pesato sul verdetto finale. E dato che la rivincita si terrà nuovamente negli Stati Uniti, Sandy Ryan è senz’altro consapevole di dover vincere in maniera chiara e incontestabile per sperare di portar via la cintura alla sua avversaria.
Le due pugili non hanno mai smesso di punzecchiarsi a vicenda con le loro dichiarazioni pubbliche e sembrano più determinate che mai. Non ci resta che assistere alla loro sfida per scoprire chi avrà la meglio; quel che è certo è che ci regaleranno ancora una volta un grande spettacolo!