Dopo aver disputato sabato scorso il suo ultimo match con la Top Rank, Shakur Stevenson è ufficialmente diventato free agent ed è dunque iniziata la lotta tra i principali promoter della scena mondiale per aggiudicarsi i diritti sulle performance del talentuoso peso leggero americano. La possibilità di firmare un nuovo contratto con la Top Rank del resto è stata esclusa dallo stesso Stevenson, che dopo aver terminato il suo ultimo combattimento ha indossato una maglietta provocatoria nei confronti di Bob Arum, a suo avviso colpevole di non avergli permesso di affrontare Vasyl Lomachenko.
Se negli ultimi giorni sembrava che i principali indiziati per ottenere una firma di Stevenson fossero la Matchroom di Eddie Hearn e la TMZ di Floyd Mayweather Jr, ora Oscar De La Hoya è entrato prepotentemente in corsa con una mossa a sorpresa. L’ex pugile di successo ha infatti pubblicato un post su X in cui ha scritto a chiare lettere che permetterà al suo assisitito William Zepeda di battersi con Shakur Stevenson soltanto se quest’ultimo sceglierà la Golden Boy Promotions. Queste le parole scelte da DLH:
“Ho avuto un ottimo incontro con i rappresentanti di Shakur Stevenson. William Zepeda lo affronterà soltanto se Shakur avrà firmato con la Golden Boy”.
Quella di De La Hoya appare una strategia molto astuta. Negli ultimi anni infatti Stevenson si è lamentato molto spesso di non vedersi proporre sfide di alto calibro contro avversari di fama mondiale contro i quali possa finalmente dimostrare tutto il suo talento e zittire gli scettici. Zepeda si sta costruendo un enorme seguito di fan grazie al suo stile aggressivo e ai suoi KO spettacolari, motivo per cui potersi misurare con lui rientra certamente tra i desideri del pugile americano. Vedremo ora se tale prospettiva lo convincerà a firmare con la Golden Boy o se prevarranno altri ragionamenti.