Per quanto possa suonare incredibile, all’età di 43 anni e dopo più di sei anni trascorsi dall’ultimo combattimento ufficiale, l’ex campione del mondo dei pesi cruiser e dei pesi massimi David Haye vuole tornare sul ring.
La scioccante rivelazione è stata confidata dall’ex pugile britannico a Simon Jordan, nel corso di una puntata del podcast “Up Front” di William Hill. Queste le parole di Haye a riguardo:
“La porta non è del tutto chiusa. A patto di riuscire a far fare alle mie gambe ciò che so che possono fare e che non sono state in grado di fare probabilmente dal 2016 in poi.
“Se le mie gambe riuscissero a fare ciò di cui ho bisogno, potrei battere un sacco di gente là fuori nella categoria dei pesi massimi.”
“Se dovessi riuscire a sostenere i training camp, sono serio al cento per cento.”
Il riferimento di Haye alle sue gambe non è casuale. La sua sorprendente sconfitta del marzo del 2017 subita per mano del connazionale Tony Bellew fu infatti influenzata da una grave infortunio al tendine d’Achille che costrinse “Hayemaker” a battersi per parte consistente del match zoppicando vistosamente.
Anche nel successivo rematch, disputato più di un anno dopo, Haye diede la netta impressione di muoversi in maniera goffa e insicura, subendo una nuova sconfitta prima del limite, ancora più pesante della precedente.
Che l’atleta inglese possa ripresentarsi sul ring in condizioni atletiche tali da rendersi competitivo con i pesi massimi di prima fascia appare oggi altamente improbabile. Vedremo se la sua resterà una semplice esternazione roboante o se seguiranno atti concreti.