Tra meno di sette giorni la categoria dei pesi massimi emetterà un nuovo fondamentale verdetto. I due migliori esponenti dell’era attuale si troveranno infatti l’uno di fronte all’altro per la seconda volta alla Kingdom Arena di Riyadh. Da una parte l’ucraino Oleksandr Usyk, campione in carica e vincitore dello spettacolare primo incontro del 18 maggio; dall’altra Tyson Fury, istrionico gigante britannico, deciso più che mai a prendersi la rivincita. Usyk vs Fury 2 terrà un enorme numero di spettatori incollati allo schermo in ogni angolo del mondo e in questi giorni appassionati ed esperti si stanno divertendo a fare e a motivare i loro pronostici.
Noi di Boxe Punch ci siamo messi in contatto con alcuni degli ex pugili che hanno dato lustro alla boxe italiana vincendo in carriera titoli prestigiosi e abbiamo chiesto loro di esprimersi su chi uscirà vincitore dall’affascinante scontro di Riyad e per quale motivo. Ecco a voi la raccolta completa delle loro risposte!
Stefania Bianchini, ex campionessa WBC ed ex campionessa europea: Usyk
Secondo me vincerà ancora Usyk. Mi è piaciuto molto nel primo match in cui si è mostrato serissimo e preparatissimo, anche se bisogna dire che il suo avversario non è proprio da nulla. Io però dico che vincerà ancora l’ucraino.
Leonard Bundu, ex campione europeo: Fury ai punti
Io penso che Usyk sia un fuoriclasse e lo si è visto quando è riuscito a trovare il colpo che ha cambiato l’esito del primo match. Per questa rivincita però io do il mio pronostico a Fury. Secondo me se Fury si è allenato bene, se non sottovaluta Usyk e se non fa lo scemo (cosa non scontata), è leggermente favorito per una vittoria ai punti per via del suo stile, del suo maggiore allungo e della sua mobilità. Fury infatti si muovo davvero bene per essere un gigante, per quanto Usyk sia bravissimo a cogliere ogni minima occasione per colpire. Io comunque tiferò per Usyk. Tifavo per lui anche l’altra volta e spero davvero che riesca a trovare la chiave giusta per accorciare la distanza e mettere a segno i colpi decisivi. Sono però dell’idea che Fury abbia maggior probabilità di spuntarla a patto di stare attento e di essersi allenato.
Francesco Damiani, ex campione WBO, ex campione europeo e argento olimpico: Usyk
Io penso che Usyk abbia il 60% di possibilità di vincere, anche perché nel primo match ha dimostrato di essere pugilisticamente più valido. Tyson Fury è un pugile che fa fatica contro avversari molto mobili e molto rapidi. Se riuscisse a metterla sul piano dello scontro fisico, Fury sarebbe nettamente favorito, ma Usyk non è un pugile che ti concede quest’opportunità. Sicuramente sarà ancora una volta un match molto equilibrato, anche perché i due si temono e lo stesso Usyk è consapevole di dover stare attento alla fisicità di Fury, però secondo il mio punto di vista le probabilità di vittoria sono del 60% per Usyk e del 40% per Fury. A meno che non decidano di mettersi d’accordo per poter fare anche un terzo match, ma io non ci credo a queste cose: secondo me vincerà Usyk.
Giovanni de Carolis, ex campione WBA: Usyk
Nel primo match vedevo favorito Tyson Fury, anche se facevo il tifo per Usyk. In vista di questa rivincita secondo me l’ucraino è molto più consapevole, perché ormai ha preso le misure. Mi aspetto un Fury più incerto, per via dei colpi duri che ha subito nel primo incontro. Forse l’inglese partirà forte per cercare di mettere in difficoltà il rivale facendo valere il suo vantaggio fisico, però secondo me Usyk riuscirà a spuntarla ancor meglio rispetto a quanto fece a maggio. Lui non lascia mai niente al caso e ha un’intelligenza tattica da alieno. Vedo quindi vincente Usyk, più nettamente della volta scorsa.
Alessandro Duran, ex campione WBU ed ex campione europeo: Fury
Credo che sarà una sfida equilibrata. Difficile fare un pronostico certo. Fury secondo me stavolta non commetterà gli errori del primo match. Aveva il match in mano, poi ha dato troppa confidenza a Usyk ed è stato punito. Ha perso l’incontro nelle ultime riprese. Stavolta credo che starà molto più attento e che darà maggiore concretezza alla sua boxe. Usyk ha dimostrato di essere un campione ma penso che stavolta troverà un Fury più determinato. Credo che vincerà Fury.
Massimiliano Duran, ex campione WBC ed ex campione europeo: Fury
Sono pronostici sempre molto difficili. Io tifo per Usyk, ma credo che vincerà Fury: è veramente troppo grande la differenza fisica. La prima volta Fury ebbe un calo fisico notevole mentre era in vantaggio ai punti, credo che questa volta non succederà, anche se spero di sbagliarmi.
Mauro Galvano, ex campione WBC ed ex campione europeo: Fury per KO
È un incontro molto aperto, il cui esito dipenderà da come verrà impostato dai due pugili. Usyk è molto sgusciante, mancino, difficile da inquadrare, quindi se il match finisse ai punti lo vedrei favorito. Se però Tyson Fury ha capito dove ha sbagliato la prima volta e se ha adeguato la sua preparazione in modo da far valere l’impatto fisico, non ci sarà partita, perché l’inglese è molto più forte fisicamente e può vincere per KO. Se dovessi scommettere punterei su una vittoria prima del limite di Fury, ipotizzando che riesca a metterla sul piano fisico e a imporre un match basato sul corpo a corpo.
Sumbu Kalambay, ex campione WBA ed ex campione europeo: Fury
Tyson Fury è un pugile più completo, che oltretutto sa incassare e sa recuperare in fretta quando va giù. È molto intelligente, sa fare il pugilato e sa sempre come mettere in difficoltà l’avversario. Secondo me quindi questa volta l’esito del match sarà diverso rispetto a quello del primo combattimento. Speriamo comunque che sia un grande combattimento e non uno di quelli noiosi in cui i due pugili legano ogni due secondi. Spero che rendano onore alla Nobile Arte e che vinca il migliore.
Emiliano Marsili, ex campione IBO ed ex campione europeo: Usyk
Secondo me si riconfermerà un’altra volta campione Oleksandr Usyk. Tyson Fury ha subito una sconfitta molto pesante che sicuramente lo ha segnato. È stata una sconfitta dura soprattutto dal punto di vista della morale. Quando Fury fu atterrato nell’ultimo round da Wilder e si rialzò, sembrava posseduto: riprese ad attaccare a duemila all’ora. Contro Usyk invece ha vissuto un momento molto diverso. Secondo me Fury non l’ha assorbita quella sconfitta e Usyk vincerà di nuovo alla grande.
Valerio Nati, ex campione WBO ed ex campione europeo: Usyk
Penso che vincerà Usyk perché è un picchiatore, come lo ero io.
Luca Rigoldi, ex campione europeo: Fury ai punti
è assolutamente un pronostico molto difficile. Usyk è sicuramente un atleta molto serio, molto preparato e con delle grandi qualità. Tyson Fury è un po’ più estroso e molto dipenderà dal suo stato di forma psicofisico. Alla vigilia del primo match non davo assolutamente favorito Usyk per una serie di motivi tra cui la differenza di fisicità: Fury è molto più prestante dal punto di vista fisico non essendo Usyk a mio avviso un vero peso massimo, bensì un grandissimo massimo leggero. L’ucraino ha fatto però una super impresa nel primo match. Fare un pronostico su chi vincerà e in che modo è davvero difficile. Mi aspetto di vedere un Fury più attento che cercherà di non ripetere lo stesso errore commesso la volta scorsa. Quindi prevedo che l’inglese possa aver la meglio, seppur di poco, ammesso che riesca a restare sul pezzo a livello mentale.
Cristian Sanavia, ex campione WBC ed ex campione europeo: Usyk per KO
Stiamo aspettando tutti con ansia questo match, perché siamo curiosi di scoprire come andrà a finire. Io penso che finirà come il primo. Anche se Fury si sarà allenato di più per riscattarsi, vincere e dimostrare al mondo che è lui il più forte, ma Usyk ha ancora più fame di lui. Resto convinto che l’ucraino ce la farà, penso si sia preparato ancora meglio perché secondo me stavolta vuole vincere per KO. E lo farà entro la sesta ripresa a mio parere.
Andrea Sarritzu, ex campione europeo: Usyk
Io vedo ancora vincente Usyk, anche se ogni volta che ci sono state delle rivincite Tyson Fury si è dimostrato più forte rispetto al match precedente. È un incontro da 1 X 2, però Usyk secondo me si dimostrerà ancora più in forma e ancora più convinto rispetto alla scorsa volta e vincerà più facilmente.
Loris Stecca, ex campione WBA ed ex campione europeo: Fury
Secondo me vincerà Tyson Fury. Molto dipenderà dal tipo di vita che ha fatto in questi mesi. Se ha mantenuto una vita da atleta, da vero professionista, secondo me dovrebbe vincere. Poi chiaramente si fa fatica a capire quali problematiche un pugile possa riscontrare nella propria vita privata. Usyk è anche lui fortissimo, però a mio avviso la spunterà Tyson Fury.
Paolo Vidoz, ex campione europeo e bronzo olimpico: Usyk
Io vedo favorito l’ucraino Usyk per via della sua enorme competenza tecnica. Sinceramente però il mio tifo va a Tyson Fury, perché è un personaggio un po’ fuori dalle righe che giova tanto al pugilato dal punto di vista comunicativo. Quindi vedo vincente Usyk ma spero in Fury.
Bilancio finale:
Oleksandr Usyk: 8
Tyson Fury: 7