Eddie Hearn: “Non guarderò Mike Tyson vs Jake Paul. È una vergogna!”

DiMario Salomone

Ott 12, 2024 #Hearn, #Tyson

Il 15 novembre, all’AT&T Stadium di Arlington, in Texas, andrà in scena l’atteso e assai discusso incontro di pugilato Mike Tyson vs Jake Paul. Il celebre promoter britannico Eddie Hearn sarà sicuramente sul posto, dato che la sua pupilla Katie Taylor sarà impegnata nel sottoclou nell’atteso rematch contro Amanda Serrano, ma il capo della Matchroom non ha alcuna intenzione di trattenersi per assistere al main event.

Queste le parole di Hearn riportate su X dal noto giornalista inglese Michael Benson:

“Io penso che sia una grande vergogna che una delle più grandi leggende dello sport torni vent’anni dopo che tutti sapevano che non avrebbe più dovuto più combattere. A 55 anni o qualunque sia la sua età. Ne ha 58? Gesù Cristo, è quasi un sessantenne! Non hai alcun rispetto per lo sport del pugilato se fai salire sul ring Mike Tyson a 58 anni di età. E se dovesse farsi male, sarà responsabilità di queste persone… Guarderò Katie Taylor e poi me ne andrò. Non posso guardare questa roba”.

Il leggendario Iron Mike (clicca qui per leggere la sua storia sportiva) ha disputato l’ultimo match da pugile professionista l’11 giugno del 2005, quando fu sconfitto per ritiro dopo sei round tutt’altro che memorabili dal modesto peso massimo irlandese Kevin McBride. Da allora Tyson si è tenuto lontano dalle sedici corde fino al novembre del 2020, quando ha disputato un incontro di esibizione con il connazionale Roy Jones Jr. Una sfida amichevole in cui era tassativamente vietato caricare i colpi, i cui incassi sono stati in parte devoluti in beneficenza.

Mike Tyson vs Jake Paul sarà un combattimento completamente diverso, poiché non ci sarà alcuna regola che impedirà ai due pugili di imprimere ai loro colpi la massima potenza e cercare il KO. Si tratterà infatti di un regolare match professionistico il cui esito entrerà ufficialmente nei record dei due atleti.

La Commissione Atletica del Texas ha dato il via libera dopo che i team dei due protagonisti si sono accordati su un paio di norme atte a tutelare maggiormente il quasi sessantenne Tyson. In particolare, i guantoni che verranno utilizzati saranno più imbottiti del normale (14 once al posto delle classiche 10 once) e gli otto round previsti avranno una durata di due minuti invece dei canonici tre.

Molti addetti ai lavori hanno espresso in questi mesi preoccupazioni e critiche simili a quelle esternate da Eddie Hearn, ma c’è da scommettere che un’ampia fetta di pubblico sia in trepidante attesa dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *