All’Hallensportzentrum di Lahr, in Germania, è andato in scena ieri sera l’incontro valevole per il titolo Europeo dei pesi massimi tra il kosovaro Labinot Xhoxhaj, detentore della cintura, e lo svedese Pezhman Seifkhani. A prevalere è stato Xhoxhaj, che ha messo KO Seifkhani al 4o round con un bel gancio destro dopo un’azione prolungata che seguiva un primo knock down inflitto allo sfidante.
Il match,nella sua brevità, è stato caratterizzato dalla netta prevalenza tecnica del pugile kosovaro, che ha messo in mostra una boxe fatta di movimento, tecnica e ottima scelta di tempo.
Xhoxhaj, 32enne del Kosovo ma oggi residente proprio a Lahr, giungeva al match dopo un percorso netto (22-0-1, 17 KO), con la sola eccezione del pareggio ottenuto contro il serbo Milosav Savic. Negli ultimi incontri aveva ottenuto due vittorie per decisione unanime contro gli imbattuti Oleksandr Zakhozhyi e Mourad Aliev.
Seifkhani (17-2-0, 12 KO), pugile 35enne di origini iraniane, con una sola sconfitta per KO al passivo rimediata contro Awadh Tamin e vendicata nell’incontro successivo, era reduce da una striscia di tre vittorie consecutive, di cui l’ultima ottenuta contro il nostro Eduardo Giustini.
L’inizio del match è stato contraddistinto dall’avanzata di Xhoxhaj, che ha subito messo in mostra un ottimo jab, ficcante, preciso e d’impatto. Seifkhani ha lavorato soprattutto di rimessa, cercando il colpo pesante ma trovando sempre un Xhoxhaj ben coperto. Già nel primo round lo sfidante ha incassato troppi colpi a causa di una guardia non certo ermetica e di una evidente staticità, che ha facilitato il compito del campione in carica.
Seifkhani è parso più a suo agio dalla media distanza, nelle rare volte in cui è riuscito ad azionare il diretto destro, mentre dalla corta è sempre stato in difficoltà, un po’ impacciato e passivo. Xhoxhaj si è sempre proiettato in avanti, accorciando e aggredendo lo svedese, la cui produzione offensiva è risultata troppo limitata e affidata esclusivamente al singolo colpo.
Xhoxhaj ha cominciato molto presto a variare le sua azioni, entrando spesso col gancio sinistro come variante al jab e cogliendo il rivale impreparato, troppo piantato e in balia della boxe del campione.
Nella 4a ripresa Xhoxhaj si è fatto ulteriormente aggressivo, chiudendo alle corde lo svedese a seguito del suo jab e lasciando andare le mani in combinazioni di ottima fattura. Seifkhani è sembrato reggere l’urto, ma quando Xhoxhaj ha caricato un bel overhand destro a seguito di un jab al corpo, nulla ha potuto ed finito al tappeto per un primo knock down.
Intelligentemente ha atteso il conteggio dell’arbitro per rialzarsi, ma non ha avuto via di scampo sulla successiva azione del kosovaro. Una volta chiuso Seifkhani alle corde, Xhoxhaj ha lasciato andare le braccia in una azione prolungata e culminata con un notevole gancio destro alla mascella. Seifkhani è finito nuovamente al tappeto, questa volta incapace di rialzarsi: KO al 4o round.
Troppo superiore Xhoxhaj sia tecnicamente che in termini di footwork e varietà di colpi: una bella vittoria che lo conferma campione europeo dei pesi massimi, pronto per sfide più importanti e prestigiose.
