Si avvicina “la notte dei samurai”: Inoue e Nakatani super favoriti

DiMario Salomone

Dic 23, 2025

Questo sabato la Mohammed Abdo Arena di Riyadh ospiterà un affascinante evento di pugilato denominato “The Ring V: Night of the Samurai” (la notte dei Samurai). Il senso dell’appellativo è facilmente intuibile: tutti i match in programma vedranno impegnato sul ring un pugile giapponese di alto profilo. I due protagonisti più attesi saranno naturalmente Naoya Inoue e Junto Nakatani, che nel 2026 dovrebbero affrontarsi in un derby leggendario del Sol Levante. Vediamo insieme quali saranno i tre incontri più attesi della riunione che verrà trasmessa in diretta su DAZN in PPV a partire dalle ore 10:00 al costo di 19.99 Euro.

Naoya Inoue vs Alan David Picasso – titoli mondiali WBC, WBA, IBF e WBO dei pesi supergallo

Il “Mostro” non ha bisogno di presentazioni. Campione del mondo in quattro categorie di peso, imbattuto in 31 incontri disputati da professionista con ben 27 vittorie per KO, il giapponese staziona a buon diritto ai vertici di tutte le classifiche P4P compilate dagli esperti del settore. Dopo il ritiro di Terence Crawford è infatti opinione praticamente unanime che lui e Oleksandr Usyk siano meritevoli delle prime due piazze, per quanto non tutti siano allineati su chi vada messo al primo posto.

Il suo avversario di questo sabato, il messicano Picasso, non sembra avere i mezzi per impensierirlo. Pur essendo anche lui imbattuto e pur avendo maturato una buona esperienza salendo sul ring 33 volte da professionista, il pugile centroamericano non dispone della potenza esplosiva necessaria per far saltare il banco con un singolo colpo risolutore e non è nemmeno in possesso di una tale elusività da poter ambire a boxare con successo il “Mostro” dalla lunga distanza. Picasso è bravino in tutto ma non eccelle in alcun reparto e appare ai nostro occhi come una vittima sacrificale.

Junto Nakatani vs Sebastian Hernandez Reyes

Pur non avendo raggiunto lo status stellare del suo compatriota Inoue, Nakatani ha comunque messo in piedi fino a oggi un curriculum di grande rilievo, tanto che al momento i redattori della rivista The Ring lo pongono al settimo posto della loro classifica P4P (che diverrà il sesto al prossimo aggiornamento, dopo l’estromissione di Crawford). Mancino, dotato di braccia lunghe, estremamente potente e capace esplodere colpi precisi sia al volto che al corpo, l’atleta nipponico è un’autentica macchina da guerra.

Anche in questo caso non ci aspettiamo sorprese. Hernandez Reyes è un pugile dotato di mani pesanti, come dimostrato dalle 18 vittorie per KO su 20 match disputati e vinti, ma la sua difesa è troppo perforabile e i suoi attacchi sono troppo prevedibili perché gli si possano concedere chance concrete di successo contro un grande campione come Nakatani. Il messicano potrebbe dare battaglia e farci divertire, ma ritieniamo che presto o tardi verrà demolito e messo fuori combattimento dal suo valente avversario

Willibaldo Garcia Perez vs Kenshiro Teraji – Titolo Mondiale IBF dei pesi supermosca

I bookmaker danno Teraji chiaramente favorito in questa sfida, il che, guardando i record dei due pugili, è senz’altro comprensibile. Occorre però sottolineare che il pugile giapponese ha già sostenuto in carriera un numero davvero alto di battaglie all’arma bianca che potrebbero aver iniziato a lasciare il segno sul suo fisico. Egli sta inoltre salendo di categoria dopo un’inattesa sconfitta, quindi il risultato di questo combattimento potrebbe non essere così scontato.

Garcia Perez ha avuto un inizio di carriera professionistica da incubo, perdendo quattro dei suoi primi sei incontri, ma ha poi saputo rimettersi in carreggiata fino alla conquista del titolo mondiale che gli è riuscita nel maggio di quest’anno, quando ha superato il connazionale Rene Calixto per Split Decision dopo che il loro primo incontro era terminato in parità. Teraji è senz’altro tra i due il pugile più tecnico, ma Garcia potrebbe rivelarsi quello più fresco e integro e far valere la sua fisicità. Viste le caratteristiche dei due pugili in ogni caso ciò che più ci sentiamo di pronosticare è un grande spettacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *