Dubois atterra e batte ai punti una Panatta molto coraggiosa

Nella serata molto attesa di Miami, al Kaseya Center, MVP Promotion ha organizzato un enorme evento live su Netflix, con protagonista il match tanto chiacchierato tra Anthony Joshua e Jake Paul che ha portato molto hype alla serata. Nel sottoclou c’era la nostra portacolori Camilla Panatta (8-2-1) che ha tentato l’assalto oltreoceano alla cintura WBC dei pesi leggeri contro Caroline Dubois (11-0-1).

Entrambe mancine, la Panatta dopo un lungo percorso pugilistico in Messico ha finalmente trovato la chance della vita, mentre all’angolo opposto c’era la campionessa in carica, sorella di Daniel Dynamite, un altro ex campione del mondo.

I bookmakers davano sfavorita la nostra Camilla da sfidante ed alla fine, infatti, Dubois si è confermata campionessa per decisione unanime (99-90 per tutti e tre i giudici) ma Panatta ha lottato duro per tutte e dieci le riprese e merita solo applausi.

Il match è molto intenso, infatti inizia subito con entrambe le atlete che si cercano, cercano di fissare la distanza giusta senza esclusioni di colpi, senza una fase di studio. Si nota l’enorme esperienza della campionessa, ma l’italiana è molto concentrata e determinata a fare il suo match.

Nella seconda ripresa, Dubois inizia a fare entrare colpi precisi e Camilla prova a rimanere mobile sulle gambe per non subire il pressing dell’avversaria.

Nel terzo round si inizia a scambiare di più, Dubois è una cecchina con il diretto sinistro, ma Panatta rimane in focus e prova a rispondere di prima. La campionessa però è tranquilla e comincia a salire in cattedra mostrando il suo repertorio.

Quarta campana, Dubois lascia partire combinazioni imprevedibili che Panatta assorbe ma senza trovare il giusto timing sulle risposte, non riesce ad incidere, il movimento di busto dell’inglese è difficile da gestire.

Nel quinto round l’atteggiamento dell’Italiana cambia, evidentemente sotto nel punteggio, Camilla avanza e colpisce. Entrano montanti e ganci destri, mano davanti sempre molto attiva, una bella ripresa per l’Italiana.

Anche nella sesta, il gancio destro risulta essere un’arma vincente per Camilla, Dubois però sembra essere un robot e va avanti con la sua boxe precisa e più esperta, infatti verso la fine della ripresa atterra la sfidante con un gancio destro uscito dal nulla, un fulmine, chirurgico, dritto sul mento.

Camilla si rialza e suona il gong che le permette di recuperare.

Recupera alla grande e continua a scambiare a viso aperto mentre Dubois con il suo timing continua a portarsi riprese a casa, tra cui la settima e l’ottava dove mette ancora più colpi.

Nella nona ripresa con il diretto sinistro, Camilla si avvicina e riesce a colpire, ma rischia qualcosina essendo Dubois sempre pronta a rispondere in modo efficace. 

Ultimo round all’arrembaggio per l’Italiana, che però non riesce a sovvertire le sorti del match e ad evitare la sconfitta ai punti. 99 a 90 è lo score sancito da tutti e tre i giudici, una vittoria meritata quella di Dubois, che mantiene quindi la cintura, ma una prova di carattere incredibile per Panatta.

L’ho vista entrare emozionata, è stata una bella esperienza per lei, una grande opportunità, contro una grande avversaria, su un palcoscenico enorme. Pur rendendosi rapidamente conto del valore di Dubois e della difficoltà dell’impresa, Camilla non ha mollato un secondo, si è rialzata e ha lottato in ogni centimetro del quadrato, non possiamo che complimentarci con lei e augurarle un’altra opportunità oltreoceano.

Il match inizia al tempo 01:59:47 di questo video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *