Dopo mesi e mesi di serrate trattative, il campione del mondo WBO dei superleggeri Teofimo Lopez e il campione del mondo WBC dei leggeri Shakur Stevenson hanno finalmente raggiunto un accordo. Il loro match è ufficiale e si terrà il 31 gennaio a New York. Lopez metterà in palio la sua cintura, mentre Stevenson cercherà di laurearsi campione nella quarta categoria di peso della sua carriera.
La notizia dell’ufficialità di questo match ha generato grande entusiasmo tra esperti e addetti ai lavori. I due pugili coinvolti hanno infatti un palmares notevolissimo e non c’è alcun dubbio sul fatto che il vincitore farà un balzo in avanti significativo nella classifica P4P di The Ring.
Lopez ha subito un’unica sconfitta da professionista per mano di George Kambosos Jr nel 2021 e da allora non ha più sbagliato un colpo. è il campione “lineare” della categoria avendo inflitto una sconfitta allo scozzese Josh Taylor, che in passato aveva riunificato tutte e quattro le cinture mondiali.
In precedenza, la sua vittoria di maggior prestigio era stata senza dubbio quella ottenuta a sorpresa contro Vasyl Lomachenko nel 2020, quando Lopez aveva approfittato della grande passività del pugile ucraino per portarsi in grande vantaggio nella prima metà del combattimento, rendendo vani i tentativi di rimonta tardivi messi in atto da Loma.
Bisogna anche dare atto a Lopez di aver sempre accettato di confrontarsi anche con pugili dallo stile a lui indigesto riuscendo a trovare la chiave giusta per mettere la testa avanti sui cartellini nelle sfide insidiose e complesse contro Sandor Martin e Jamaine Ortiz, per quanto non tutti ritengano condivisibili quei verdetti.
Stevenson è un altro rivale dalla boxe elusiva che potrebbe creare grossi grattacapi a Teofimo, un’ipotesi che trova riscontro nelle quote iniziali dei bookmaker, favorevoli a Shakur in modo piuttosto netto. L’ex medaglia d’argento olimpica è un pugile ancora imbattuto e ha vinto quasi tutti i combattimenti disputati da professionista in modo dominante.
La sua vittoria più sudata è stata quella ottenuta nel 2023 contro Edwin De Los Santos in un match poverissimo d’azione in cui Stevenson si limitò quasi esclusivamente a difendersi e a usare il jab destro. Sembra però che in quella circostanza l’americano avesse un problema alla spalla che ne condizionò il rendimento impattando sulla sua performance.
Non ci resta che attendere per scoprire chi fra questi due talentuosi esponenti della Nobile Arte avrà la meglio.
