Moses Itauma affronterà Jermaine Franklin il 24 gennaio

DiMario Salomone

Nov 10, 2025 #Itauma, #UK

Il ragazzo prodigio della boxe britannica Moses Itauma tornerà sul ring il 24 gennaio e lo farà alla Co-op Live arena di Manchester. Il suo avversario sarà il peso massimo americano Jermaine Franklin che in passato ha già incrociato i guantoni con i ben noti pugili inglesi Dillian Whyte ed Anthony Joshua venendo sconfitto da entrambi ai punti.

Itauma arriverà a questo appuntamento dopo un 2025 piuttosto povero in termini di attività. Il 20enne di origini slovacche ha infatti disputato appena tre round in un anno intero, travolgendo in due riprese Mike Balogun e imponendosi in meno di un round sul già citato Dillian Whyte. Chi crede nelle qualità del ragazzo si augura che la sua frequenza di combattimento possa crescere notevolmente nel prossimo futuro.

Franklin dal canto suo sta vivendo un momento favorevole avendo siglato tre vittorie consecutive, due delle quali contro avversari imbattuti. L’ultimo successo in particolare è stato particolarmente prestigioso, poiché ottenuto contro il pugile kazako dall’ottimo passato dilettantistico Ivan Dychko, che aveva messo KO 14 dei 15 rivali affrontati in precedenza.

La scelta di Franklin appare piuttosto intelligente per consentire a Itauma di effettuare un ulteriore step nel suo percorso di crescita senza correre rischi eccessivi. L’americano non dispone infatti di una potenza particolarmente temibile, ma in carriera ha esibito spesso notevole solidità, motivo per cui potrebbe essere in grado di costringere Itauma a un match più lungo del solido.

Il prospect britannico del resto non ha mai superato il sesto round da quando è passato professionista, un aspetto che probabilmente indurrà chi lo gestisce a una certa cautela prima di porlo di fronte ad avversari di alto livello mondiale.

Se Itauma dovesse spazzare via Franklin con la stessa facilità con cui si è sbarazzato dei suoi ultimi avversari, potremmo davvero essere di fronte a un potenziale fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *