Medina si conferma campione WBO nel derby messicano contro Curiel

DiDomenico D'Agostino

Feb 7, 2026 #WBO

Ieri sera, alla Domo Alcalde di Guadalajara, è andato in scena un derby tutto messicano, organizzato da Matchroom Boxing in collaborazione con BXSTRS. In palio la cintura mondiale dei pesi gallo WBO, nelle mani di Christian Medina (27-4-0, con 19 KO) che ha affrontato il connazionale Adrien Curiel (26-7-1 con 5 KO) per legittimare il suo status di campione.

Sono stati dodici round molto combattuti, alla fine dei quali Medina è riuscito a difendere la sua corona per decisione unanime (120-108, 116-112 e 115-113) rimanendo così campione e regalando spettacolo.

Dopo la prima campana, il pubblico si infiamma, mentre i pugili scaldano i motori con una fase di studio. Verso la fine della ripresa però, i due messicani iniziano a scambiare con dure combinazioni.

Il match si preannuncia molto duro. Nella seconda ripresa infatti, i due pugili iniziano a sferrare duri colpi al corpo: è subito botta e risposta dalla corta distanza.

Curiel molto aggressivo, prova sempre ad avanzare, ma Medina è preciso e potente, prepara l’azione da lontano lavorando coi colpi dritti per poi avvicinarsi. Nell’ultima parte del terzo round il ritmo di alza molto, i due accelerano. Veloce il sinistro del campione, anche quando parte con il gancio di prima, ma Curiel sembra concentrato e compatto.

Nel quarto round provano entrambi a lavorare con il jab. Curiel riesce ad entrare nella guardia dell’avversario con duri destri, ma Medina prova a far prevalere la sua velocità, soprattutto con la mano davanti.

Quinta ripresa, Curiel parte aggressivo, ma Medina lo ferma con bei montanti al volto. Verso la metà del round, con Medina alle corde, Curiel avanza e i due scambiano violentemente: montanti, ganci, tutti colpi visibilmente duri, da una parte e dall’altra.

I due messicani mostrano rispetto reciproco sul ring, ma entrambi colpiscono con violenza, come la loro scuola insegna. Un match combattuto, alla fine della sesta ripresa si segnala un altro scambio a viso aperto molto bello.

Inizia il settimo round e Medina detta la distanza, sta lontano dal suo avversario lavorando con il jab ed uscendo velocemente dalla risposta di Curiel. Buono il movimento di gambe del beniamino di casa, il pubblico di Guadalajara lo ha sostenuto per tutto il tempo.

Nell’ottava ripresa Medina prova a dare continuità al lavoro svolto nella ripresa precedente, ma Curiel lo sorprende con un bel gancio destro. Situazione che si presenta di nuovo, con Curiel che non riesce a fare il pressing effettuato fino ad ora, quindi si chiude e risponde con un altro duro gancio destro ad un Medina rapido e preciso per tutto il resto della ripresa.

Nono round, i due danno subito vita a un testa a testa al centro del ring, d’altronde si sta pur sempre parlando di un derby messicano, ce lo aspettavamo. Velocissimi i montanti al volto di Medina, adesso Curiel sembra subire un po’ le accelerazioni del campione.

Nella decima ripresa il ritmo cala, gli atleti cominciano a sentire la stanchezza, sono nervosi, l’arbitro li separa spesso in fase di clinch richiamando entrambi per l’uso improprio della testa. 

Così procede anche l’undicesima ripresa, caratterizzata comunque da colpi duri sia al corpo che al volto.

Nell’ultima ripresa, come da copione, i due pugili scambiano duramente, con colpi caricati, sempre attaccati l’uno all’altro e ben piantati al centro del ring. 

Onorano così un gran bel derby messicano, vinto infine da Medina per decisione unanime. 

Il campione ha trionfato meritatamente conservando la cintura, ma onore al suo avversario mai domo. Chi sarà il prossimo avversario per Christian Medina? Siamo sicuri che Eddie Hearn stia già progettando qualche scenario interessante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *