Sabato sera, presso la Resorts World Arena di Birmingham, nel Regno Unito, Tyler Denny (19-2-3, 1 KO) ha vinto il derby inglese contro Felix Cash (16-1-0, 10 KO) conservando così il Titolo Europeo (EBU) dei pesi medi che sette mesi fa aveva strappato a Matteo Signani. Proprio come in quella occasione, è stata una ferita a determinare lo stop al combattimento, ma stavolta l’arbitro Mark Lyson ha decretato la Decisione Tecnica affidando ai giudici il compito di stabilire il vincitore. Denny è stato così confermato sul trono per decisione unanime con i seguenti cartellini: 49-46 e due volte 49-47, tutti in suo favore.
I tifosi di Felix Cash speravano in una “resurrezione” del loro beniamino dopo un periodo piuttosto insoddisfacente. Dopo la travolgente vittoria su Denzel Bentley dell’aprile del 2021 infatti, Cash si è reso protagonista di due prove davvero incolori contro avversari di seconda fascia per poi prendersi un anno e mezzo di pausa prima di questa chance titolata. Inevitabile dunque che trasparisse un po’ di ruggine dai suoi movimenti, il che non gli ha comunque impedito di vincere il primo round grazie a un workrate notevolmente superiore a quello del campione, apparso piuttosto guardingo in avvio.
La musica è cambiata dalla seconda ripresa, poiché Denny ha deciso di rompere gli indugi e ha iniziato ad attaccare con maggiore continuità con il suo caratteristico stile piuttosto caotico ma ugualmente efficace. Cash si è trovato a disagio nel ruolo di outfighter evidenziando lacune significative in fase difensiva: i colpi larghi di Denny, pur non dando l’impressione di essere irresistibili, trovavano frequentemente bersaglio inducendo ben presto lo sfidante e il suo angolo a un cambio di strategia.
Cash ha dato segnali di vita nel quarto round, accettando lo scambio a viso aperto e cercando di contendere al rivale il centro del ring ma proprio nel suo momento migliore, a pochi secondi dal suono della campana di fine ripresa, ha incassato un gancio violentissimo che lo ha costretto a indietreggiare verso le corde. Non c’è molto altro da raccontare, poiché dopo soli 35 secondi dall’inizio del quinto round il direttore di gara ha accompagnato Cash dal medico di riunione affinché quest’ultimo esaminasse un brutto taglio in prossimità del suo occhio destro. La pericolosità del punto in cui si è aperta la ferita ha provocato la decisione di interrompere il combattimento passando alla lettura dei cartellini e alla proclamazione del giusto vincitore Tyler Denny.
Benché le teste dei due pugili siano entrate più volte in collisione, anche a causa dell’abitudine di Denny di accorciare la distanza col capo proteso in avanti, un replay mandato in onda dalla regia ha evidenziato un bel colpo del campione proprio sul punto incriminato, lasciando il sospetto che la ferita possa essere stata causata da un fendente regolare. Poco cambia ad ogni modo ai fini del risultato.
Vedremo se Felix Cash verrà spronato da questa sconfitta beffarda ad intensificare la sua carriera agonistica o se al contrario ne uscirà ulteriormente demoralizzato. Per Denny prosegue invece un periodo d’oro: imbattuto da quasi cinque anni, il campione europeo appare all’apice della sua carriera e verosimilmente chiederà presto al suo promoter Eddie Hearn di garantirgli una chance mondiale. In altre epoche il titolo iridato non sarebbe stato alla sua portata, ma dato che negli ultimi anni il livello dei pesi medi di vertice è sceso sensibilmente, non è detto che Denny non riesca a risultare quantomeno competitivo.