Xander Zayas invita Josh Kelly a Portorico o a New York

DiMario Salomone

Feb 2, 2026 #Zayas

Tra i grandi protagonisti del week-end pugilistico da poco trascorso ci sono stati i due superwelter Josh Kelly e Xander Zayas, autori di vittorie di grande prestigio. Kelly ha sorprendentemente detronizzato il temibile picchiatore russo Bakhram Murtazaliev portandogli via la cintura mondiale IBF, mentre Zayas ha riunificato i titoli WBO e WBA battendo il tedesco Abass Baraou. Ora le strade dei due vincitori potrebbero incrociarsi.

In seguito al suo trionfo di sabato, Zayas ha dichiarato: “Kelly ha vinto questa notte. Se vuole darci dentro quest’estate, mi piacerebbe invitarlo a Portorico o a New York”.

Qualora i due pugili dovessero raggiungere un accordo, le cinture mondiali in palio nel loro ipotetico confronto sarebbero addirittura tre. Resterebbe fuori soltanto il titolo WBC, attualmente nelle mani dell’altissimo superwelter americano Sebastian Fundora.

Josh Kelly partirebbe verosimilmente senza i favori del pronostico, soprattutto se il match si tenesse davvero in USA o a Portorico come auspicato da Zayas. D’altro canto l’inglese ha già smentito i bookmaker e gli esperti due giorni fa e potrebbe rivelarsi capace di farlo ancora, anche perché la recente vittoria ha sicuramente fatto crescere a dismisura la sua autostima.

Zayas, avendo appena 23 anni, ha verosimilmente ancora ampi margini di miglioramento e difatti sembra fare progressi a ogni combattimento. Non deve ingannare il verdetto di Split Decision emerso al termine della sua ultima vittoria: il cartellino favorevole ad Abass Baraou, compilato non a caso da un giudice di nazionalità tedesca, è stato infatti aspramente criticato da chiunque abbia visto la sfida.

La trattativa tra Zayas e Kelly potrebbe rivelarsi complicata in virtù del fatto che le carriere dei due sono promosse da promoter rivali. Kelly combatte infatti sotto l’egida della Matchroom Boxing di Eddie Hearn, mentre Zayas è un pugile della Top Rank di Bob Arum.

Qualora non riuscisse a ottenere una sfida di riunificazione con l’inglese, Zayas si è comunque detto disponibile ad affrontare uno qualunque degli altri grandi nomi della categoria, da Jaron Ennis, a Vergil Ortiz Jr, a Sebastian Fundora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *