Wardley vs Miller è ufficiale: i due pesi massimi si affronteranno il 7 giugno

DiMario Salomone

Apr 5, 2025 #UK, #WBA

Il capo della Queensberry Promotions Frank Warren ha comunicato che il peso massimo inglese Fabio Wardley affronterà l’americano Jarrell Miller al Portman Road Football Ground di Ipswich, nel Regno Unito. Per il vincitore potrebbero aprirsi strade davvero interessanti: secondo alcune voci infatti, chi si imporrà a Ipswich affronterà poi il vincente del match tra Kubrat Pulev e Michael Hunter per la cintura WBA “regular” dei pesi massimi, un vero e proprio trampolino di lancio verso una chance mondiale. Wardley vs Miller è dunque ufficiale e si terrà il prossimo 7 giugno.

Fabio Wardley è ancora imbattuto da professionista avendo vinto 18 dei 19 match disputati sinora. L’unica eccezione al suo cammino trionfale è stato il pareggio ottenuto nel marzo dello scorso anno contro il connazionale Frazer Clarke: una vera e propria guerra senza quartiere in cui nessuno dei due contendenti è riuscito a convincere pienamente la giuria della propria superiorità.

Wardley tuttavia ha vinto in maniera rapida e spettacolare il successivo rematch mettendo KO il rivale in un solo round grazie al suo destro micidiale. L’immagine del volto di Clarke, deformato per via dell’impatto, ha fatto il giro del mondo e ha evidenziato una volta di più la potenza brutale del trentenne di Ipswich.

Jarrell Miller dal canto suo ha alle spalle una storia piuttosto travagliata, macchiata dalla squalifica per doping che gli impedì di battersi contro Anthony Joshua nel 2019 e dal successivo vertiginoso aumento di peso che lo ha portato a superare incredibilmente la soglia dei 150 kg in occasione di alcuni match disputati negli ultimi anni.

Miller tuttavia ha cercato di rimettersi in carreggiata e l’ultima volta che lo abbiamo visto in azione ha offerto una performance superiore alle attese contro Andy Ruiz Jr, tanto che il verdetto di parità sancito dai giudici è stato giudicato da molti osservatori estremamente generoso nei confronti del fighter messicano.

Il confronto tra Wardley e Miller si preannuncia molto affascinante perché sul ring saliranno un colpitore estremamente esplosivo e letale e un incassatore di razza, abituato a venire sempre in avanti esercitando una pressione asfissiante.

Daniel Dubois riuscì a piegare le resistenze del corpulento peso massimo americano soltanto dopo dieci round di costante bombardamento. Sarà dunque interessante scoprire se Wardley sarà in grado di chiudere la pratica in meno tempo e se soffrirà incedere prepotente del suo avversario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *