Thurman tenta l’impresa epocale: raggiunto l’accordo con Fundora!

Più di sei anni dopo il suo ultimo match iridato, Keith Thurman, all’età di quasi 37 anni, avrà un’altra opportunità di tornare a stringere tra le mani una cintura mondiale. Stando a quanto riportato da BoxingScene infatti, l’ex campione dei pesi welter ha raggiunto un accordo verbale con l’attuale detentore del titolo WBC dei superwelter Sebastian Fundora per un match da disputarsi il prossimo 18 ottobre a Las Vegas.

Thurman è stato campione del mondo al limite delle 147 libbre dal 2015 al 2019, quando è stato detronizzato da Manny Pacquiao. Nel corso del suo regno ha dovuto fare i conti con diversi infortuni, al punto di rimanere inattivo per quasi due anni. Dopo la sconfitta subita contro il fenomenale Pac Man, ha disputato e vinto soltanto due combattimenti in sei anni, uno contro l’attuale campione del mondo dei pesi welter Mario Barrios nel 2022 e uno contro il modesto picchiatore australiano Brock Jarvis nel 2025.

Sebastian Fundora si è invece coperto di gloria per la prima volta nei superwelter nel 2024, quando è subentrato proprio a Thurman (infortunato al bicipite) come sfidante dell’allora campione in carica della WBO Tim Tszyu, battendo l’australiano per Split Decision. Nella circostanza Fundora ha conquistato anche la cintura vacante della WBC che detiene tuttora dopo essere stato privato di quella della WBO per essersi rifiutato di affrontare lo sfidante ufficiale Xander Zayas.

Sulla carta Fundora sarà il netto favorito del match del 18 ottobre. La “Torre Infernale” viene da due vittorie assolutamente dominanti e dispone di una fisicità straripante, davvero difficile da arginare. Thurman dal canto suo non ha ancora dimostrato di poter competere ai massimi livelli nella categoria dei superwelter e per di più dovrà fare i conti con la ruggine accumulata per via della sua scarsissima frequenza di combattimento degli ultimi anni.

Se “One Time” riuscisse a far tornare indietro l’orologio e a battere il giovane e arrembante avversario compirebbe un’impresa davvero epocale. Non ci resta che attendere per scoprire se il mondo resterà sotto shock o se Fundora demolirà a suon di pugni le speranze di un ritorno alla gloria da parte del suo esperto connazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *