Il prossimo fine settimana torneranno sul ring, in due riunioni separate, due tra i pesi leggeri più quotati e talentuosi del momento. L’ex argento olimpico Shakur Stevenson, già campione del mondo in tre categorie di peso da professionista, difenderà il titolo mondiale WBC al Prudential Center di Newark contro l’armeno-tedesco Artem Harutyunyan. Nella stessa notte, presso la Toyota Arena di Ontario, l’indomabile demolitore William Zepeda affronterà l’americano Giovanni Cabrera in quello che dovrebbe essere il suo ultimo test prima dell’assalto al mondiale.
Naturalmente il fatto che Stevenson e Zepeda combattano lo stesso giorno, seppur in luoghi diversi, lascia ben sperare gli appassionati di pugilato sull’eventualità di vedere presto i due pugili uno contro l’altro. Si tratterebbe di un affascinante confronto stilistico: da una parte gli attacchi incessanti di Zepeda, abituato a portare quantità spaventose di colpi senza mai lasciare respiro all’avversario, dall’altra la classe difensiva di Stevenson, autentico maestro della schivata, del controllo della distanza e della gestione oculata dei ritmi.
Proprio su questa differenza di stile ha fatto leva recentemente Oscar De La Hoya, promoter di Zepeda, punzecchiando Shakur Stevenson per la sua consuetudine a vincere limitando i rischi, un aspetto che lo rende inviso ad alcuni fan amanti delle battaglie a viso aperto. DLH, in vista del doppio confronto di sabato, si è rivolto direttamente a Stevenson con un post su X, scrivendo le seguenti parole: “Hey Shakur, ti garantisco che sabato William Zepeda porterà più colpi nel suo primo round di quanti ne porterai tu nel tuo intero match”.
Un’affermazione forte e volutamente provocatoria che sembra funzionale a creare fin da ora un certo interesse mediatico per il match tra Stevenson e Zepeda che potrebbe andare in scena prima della fine di quest’anno. Per quanto le parole di De La Hoya possano suonare bene alle orecchie dei tifosi di Zepeda, alcuni hanno fatto notare una certa somiglianza tra la sua frase e quella che Ricky Hatton pronunciò dopo aver battuto José Luis Castillo nel 2007: “C’è stata più azione in questi quattro round di quanta ne abbiate avuta negli ultimi sei match di Floyd Mayweather”. Ad Hatton non andò benissimo, vedremo se Zepeda riuscirà a dimostrarsi il più forte oltre che il più spettacolare.