Purtroppo il “Magnifico” Israel Vazquez non ce l’ha fatta. L’ex pugile messicano ci ha lasciato all’età di soli 46 anni, vittima di un tumore. Campione del mondo dei pesi supergallo, Vazquez diede vita in carriera a un gran numero di incontri spettacolari ed emozionanti in virtù di un coraggio leonino e di uno stile spericolato, che unito alle sue strepitose doti di potenza e mascella lo rendevano un attaccante inarrestabile.
Particolarmente vividi nelle memoria degli appassionati rimarranno per sempre i suoi quattro combattimenti con il connazionale Rafael Marquez: battaglie epiche e intense, due delle quali hanno ottenuto il meritato riconoscimento di Fight Of The Year.
Il Presidente della WBC Mauricio Sulaiman ha pubblicato su X due post di commiato indirizzati all’immenso guerriero venuto a mancare troppo presto:
Israel Vázquez sta finalmente riposando in pace. Possa Dio dare forza e sostegno a sua moglie Laura, ai loro figli, alla famiglia e agli amici in questi momenti difficili. Grazie, campione, per aver lasciato un segno così speciale. Sarai sempre El Magnífico.
Grazie, Israel, per i tanti ricordi straordinari che ci hai regalato, non solo con le tue azioni sul ring ma, soprattutto, con quelle al di fuori di esso. Ora sei eterno. Riposa in pace, andrà tutto bene.
Il secondo post è accompagnato da una foto che ritrae Vazquez col braccio alzato in segno di trionfo e la cintura mondiale WBC in vita. Al suo fianco il celebre allenatore Freddie Roach, che ha definito il Magnifico uno dei pugili più talentuosi con cui abbia mai avuto l’onore di lavorare.