La WBC si sta specializzando nell’arte di revocare cinture. La decisione di rendere vacante quella dei supermedi subito dopo la storica vittoria di Terence Crawford su Saul “Canelo” Alvarez, motivata con il rifiuto di “Bud” di versare all’ente 300mila dollari della sua borsa, aveva fatto molto discutere. Ora lo stesso destino è toccato a Shakur Stevenson.
Il pugile americano, che era in possesso del titolo WBC dei pesi leggeri, ha conquistato la cintura WBO dei superleggeri sabato scorso, battendo nettamente ai punti il precedente detentore Teofimo Lopez. Secondo il regolamento della WBC, Stevenson aveva 15 giorni di tempo per decidere in quale categoria di peso continuare la sua categoria e quale delle due cinture conservare, ma lo scettro della WBC gli è stato tolto ben prima dello scadere delle due settimane previste.
Il motivo? Un altro cavillo del regolamento dell’organizzazione guidata da Mauricio Sulaiman stabilisce quanto segue: “Nel caso in cui un campione WBC disputi un incontro in cui il suo titolo WBC non è in palio, il campione è obbligato a versare alla WBC il cinquanta per cento (50%) della tassa di sanzione WBC che sarebbe dovuta se l’incontro fosse una difesa del titolo”.
La reazione di Shakur non si è fatta attendere. Il talentuoso pugile americano ha usato parole molto dure per commentare l’accaduto con due post sul social X:
“100mila dollari a dei farabutti che non se li meritano? No, Leilani [figlia di Shakur NDR], piuttosto li do a te, baby… La WBC non c’entrava un ca**o con questo match e la cosa li sta facendo impazzire. Tenetevi pure la cintura, non mi importa.”
“E poi questi tizi li ho appena pagati dopo il mio ultimo incontro… Per cosa diavolo dovrei darvi 100mila dollari adesso? Perché avete del rancore con Bud e quindi ve la prendete con me.”
Sulaiman naturalmente si farà scudo con il suo regolamento, ma non sono pochi anche tra gli addetti ai lavori quelli che in queste ore gli stanno facendo notare il doppiopesismo della WBC nell’applicazione delle norme. Il giornalista americano Chris Mannix ad esempio, sempre su X, ha pubblicato il seguente post:
“La WBC ha tirato fuori la sua cintura a Interim per consentire a Canelo di non affrontare David Benavidez ma, yeah, ha detronizzato Stevenson sette mesi dopo la sua difesa contro il suo sfidante ufficiale. Spiegaci questo, Mauricio”.
